21 novembre: festa nazionale degli alberi.

L’emozione tanta, l’impegno sempre più forte a tutela degli alberi e della bellezza della vita...

Tutte le classi, di ogni ordine e grado, dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” hanno partecipato attivamente alla festa dell’albero.

Celebrare l’importanza degli alberi in un momento in cui sono sempre più evidenti le conseguenze del cambiamento climatico, dell’inquinamento che avanza e della poca cura dell’ambiente come spazio vitale di comunità è doveroso e indice di responsabilità civile.

È per questo che ogni classe e ogni sezione dei vari plessi del nostro Istituto ha celebrato questa giornata, secondo diverse modalità, come impegno di cura e attenzione agli alberi, intesi come patrimonio vitale di tutta l’umanità. Gli studenti delle prime classi della scuola secondaria di primo grado hanno accolto gli alunni delle classi quinte della primaria presso “L’orto di Dante”, per condividere riflessioni, poesie, musica popolare e canti sull’importanza degli alberi. Successivamente hanno piantumato, in piccoli vasi, alcune ghiande precedentemente raccolte grazie al supporto di validissimi tutor delle classi terze della scuola media.

Anche nelle altre classi e sezioni dei vari plessi si sono svolte attività gioiose per celebrare l’importanza degli alberi, attraverso canti, poesie e piantumazione di piccole piantine di cui prendersene cura, nel corso dell’anno, nelle rispettive classi.

Tante sarebbero le foto che potremmo mettere a testimonianza dell’entusiasmo di ogni ragazza e di ogni ragazzo ma abbiamo scelto di metterne solo una a rappresentare questo momento. È la ripiantumazione, presso “L’orto di Dante”, di un albero di ciliegio dedicato a Michele Fazio, un ragazzo di soli 15 anni ucciso, innocentemente, dalla mafia barese il 12 luglio del 2001, sotto la sua casa.

L’emozione tanta, l’impegno sempre più forte a tutela degli alberi e della bellezza della vita, proprio come amava dire Michele Fazio.

 

 

 

 

 

 

 

Accessibility Toolbar