#Educazione alla legalità

Obiettivo formazione della cultura e della legalità per prevenire condotte rischiose.

Continuano gli incontri organizzati dall’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” sempre più impegnato, in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, per diffondere la cultura della legalità e sensibilizzare i più giovani su tematiche di grande attualità come la violenza di genere, il contrasto al consumo e alla diffusione di sostanze stupefacenti, la dipendenza dall’alcool tra i giovani, i crimini informatici e, ancora, il bullismo e cyberbullismo e molti altri fenomeni di devianza giovanile.

Nella mattina di oggi, giovedì 4 Febbraio 2025, i Carabinieri della Compagnia di Villa Castelli, guidati dal Maresciallo Giancarlo Di Lena, hanno incontrato gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria e con loro si sono soffermati a dialogare e approfondire una tematica di grande attualità: il bullismo e il cyberbullismo. Hanno illustrato ai ragazzi in modo semplice, ma molto efficace, i punti cruciali di quello che non è più solo il manifestarsi di prepotenza su chi è più debole, ma che assume contorni più gravi nel momento in cui, passando in rete o sui social, tende a dare un’illusione di impunità. I carabinieri hanno aggiunto, poi, alcune informazioni molto importanti su un uso consapevole e attento della rete, spesso utilizzata senza adeguata conoscenza dei rischi, nonché l’invito a non restare in silenzio davanti a situazioni di violenza vissuta, assistita o di cui si è a conoscenza.

Importante è stato poi l’intervento dei militari Artificieri ed Antisabotaggio di Brindisi che nel descrivere caratteristiche, competenze e contesti operativi, hanno sensibilizzato gli adolescenti sul corretto utilizzo dei materiali esplodenti, illustrando tutte le possibili cause di incidenti derivanti da un incauto utilizzo, insistendo sul concetto che l’uso di qualsiasi manufatto esplodente privo di etichetta, è proibito per la sua pericolosità.

A questo proposito, i militari dell’Arma hanno ricordato che tutti i fuochi d’artificio consentiti devono avere sulla confezione un’etichetta completa che, oltre agli estremi del provvedimento del Ministero dell’Interno che ne autorizza il commercio, riporti le principali caratteristiche costruttive e una descrizione chiara e completa delle modalità d’uso seguite attentamente dall’utilizzatore.

Gli alunni hanno partecipato all’incontro con vivo interesse, ponendo molte domande sulle tematiche affrontate e contribuendo con entusiasmo ad animare il dibattito.

Ed anche per questa volta missione compiuta.

Stay tuned!

Accessibility Toolbar