๐—ฃ๐—ฟ๐—ผ๐—ด๐—ฒ๐˜๐˜๐—ผ “๐—™๐˜‚๐—ผ๐—ฟ๐—ถ ๐—–๐—น๐—ฎ๐˜€๐˜€๐—ฒ”: ๐—ฆ๐˜‚๐—ฐ๐—ฐ๐—ฒ๐˜€๐˜€๐—ผ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น ๐—Ÿ๐—ฎ๐—ฏ๐—ผ๐—ฟ๐—ฎ๐˜๐—ผ๐—ฟ๐—ถ๐—ผ ๐—ง๐—ฒ๐—ฎ๐˜๐—ฟ๐—ฎ๐—น๐—ฒ ๐—ฎ๐—น๐—น’๐—œ๐˜€๐˜๐—ถ๐˜๐˜‚๐˜๐—ผ ๐—–๐—ผ๐—บ๐—ฝ๐—ฟ๐—ฒ๐—ป๐˜€๐—ถ๐˜ƒ๐—ผ ๐——๐—ฎ๐—ป๐˜๐—ฒ ๐—”๐—น๐—ถ๐—ด๐—ต๐—ถ๐—ฒ๐—ฟ๐—ถ

Un'iniziativa dedicata al contrasto del disagio giovanile e alla prevenzione della dispersione scolastica.

Lโ€™8 maggio si รจ concluso con grande successo il laboratorio teatrale organizzato dall’Istituto Comprensivo Dante Alighieri, parte integrante del Progetto “Fuori Classe”, un’iniziativa dedicata al contrasto del disagio giovanile e alla prevenzione della dispersione scolastica. I giovani studenti delle classi prime e seconde della Scuola Secondaria di Primo grado hanno mostrato un impegno notevole tuffandosi, con fervore, nei diversi aspetti del teatro che spaziano dalla recitazione e regia alla scenografia e scrittura di copioni.

Sotto la guida esperta dei docenti Giovanni Marangella e Mimma Liuzzi, i partecipanti hanno sviluppato importanti abilitร  creative e di collaborazione, crescendo non solo come artisti, ma anche come individui. Questo percorso didattico si รจ completato con uno spettacolo finale che ha saputo catturare l’ammirazione di famiglie e insegnanti, presentando il teatro come efficace strumento potentemente inclusivo e promotore di sviluppo personale.

L’entusiasmo e la partecipazione attiva degli studenti, insieme al sostegno della comunitร  scolastica, hanno reso questo progetto un esempio lampante di come l’arte possa fungere da catalizzatore per un apprendimento dinamico e immersivo. Il successo del laboratorio teatrale riflette la vitalitร  di un ambiente educativo che valorizza la creativitร  e il coinvolgimento attivo degli studenti, aspetti fondamentali per il benessere complessivo della persona e per una piรน efficace integrazione sociale scolastica.