11 Settembre 2024: ritorno a scuola

Studenti, genitori, comunità di Villa Castelli… rieccoci, benvenuti e bentornati!

Dopo una lunga, calda e rilassante estate ci siamo ritrovati, questa mattina, tutti insieme, genitori, dirigente e docenti, sotto il tetto del nostro bellissimo e accogliente istituto comprensivo, pronti e con rinnovato entusiasmo, per cominciare questo nuovo anno scolastico e  intraprendere o continuare questo tratto di strada insieme.

Noi, che sotto l’egida di Dante Alighieri siamo cresciuti come docenti, siamo stati lieti di accogliere, allietati dalle note di pianoforte e fisarmonica, le nuove classi prime e di ritrovare, più grandi e maturi, le alunne e gli alunni delle classi seconde e terze.

Il messaggio di augurio che vogliamo lasciare a tutta la comunità del paese coincide con la missione che la scuola si è data come priorità: fornire ai nostri studenti le competenze necessarie per proseguire negli studi e aiutarli, insieme alle loro famiglie, a diventare donne e uomini consapevoli delle proprie capacità e responsabili per affrontare le sfide che, ogni giorno, la vita propone.

Tra qualche anno, ci auguriamo di ritrovarvi per parlare della vostra carriera, dei vostri sogni avverati, dei vostri successi.

La nostra e vostra scuola sta preparando per quest’anno, lezioni interessanti e accattivanti durante il tempo scuola antimeridiano, percorsi musicali per le classi prime e seconde con 4 strumenti musicali (pianoforte, fisarmonica, percussioni e chitarra), una variegata serie di laboratori da mettere in atto con studenti e genitori e poi eventi, concorsi, progetti, uscite didattiche… tante sorprese che sveleremo poco a poco.

Auguriamo a tutti un sereno e proficuo anno scolastico, ricco di entusiasmo, ispirazioni e contenuti; che possa portare a tutti noi meritati traguardi, attese soddisfazioni, gratificazioni, opportunità e soprattutto armonia.