UN ALBERO PER IL FUTURO

Anche quest’anno, il nostro Istituto ha aderito al progetto “Un albero per il futuro” promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, con i Carabinieri della Biodiversità. Il progetto che coinvolge scuole di tutta l’Italia, ha come obiettivo la messa a dimora di alberi per la creazione e la crescita di un grande bosco diffuso della legalità. Attualmente partecipano al progetto quasi 6.300 scuole/enti e sono stati piantumati oltre 40.905 alberi che fissano 1.760,110 Kg di CO2.
Gli alunni delle classi prime della scuola Secondaria, hanno incontrato i Carabinieri Forestali di Martina Franca per affrontare temi relativi all’importanza degli alberi e la tutela dell’ambiente. L’incontro formativo si è concluso con la piantumazione nell’orto di Dante di 10 alberi della flora mediterranea pugliese (querce e corbezzoli) forniti dalla forestale. Gli stessi alberi sono stati cartellinati e georeferenziati rientrando in tal modo nella grande mappa digitale nazionale al fine di monitorarne la crescita e lo stoccaggio della CO2.
Il nostro impegno contribuirà a trattenere una grande quantità di CO2 per contrastare i cambiamenti climatici.