๐—˜ฬ€๐—ฝ๐—ฝ๐—ถ ๐—•๐—ถ๐—ฟ๐—ฑ๐—ฒฬ€๐—ถ ๐—ฃ๐—ฎ๐—ฟ๐—ผ๐—น๐—ฎ๐—ป๐—ฑ๐—ผ. ๐Ÿฏ๐Ÿฌ ๐—ฎ๐—ป๐—ป๐—ถ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ด๐—น๐—ผ๐—ฟ๐—ถ๐—ผ๐˜€๐—ฎ ๐—ฎ๐˜๐˜๐—ถ๐˜ƒ๐—ถ๐˜๐—ฎฬ€

Il giornale scolastico piรน longevo d'Italia, festeggia le sue trenta primavere!

C’era una volta e, in veritร  c’รจ ancora, un luogo un poโ€™ magico e fuori dal tempo, una stanza che, come in Harry Potter,ย  appare solo quando c’รจ chi ne ha veramente bisogno, e ha sempre tutto quello che serve a chi lo cerca. Questa stanza si trova al secondo piano della Scuola Media โ€œDante Alighieriโ€ e per farla apparire bisogna entrare, volendolo intensamente, nella redazione di uno dei giornali piรน longevi d’Italia, l’ormai mitico Parolando. Tutto lรฌ intorno รจ sempre carico di risate e allegria; la spensieratezza regna sovrana e il tempo regala sogni, tanto che ogni visitatore o lettore puรฒ incantarsi ancora di fronte alla bellezza di ogni nuova notizia che trova scritta sulle pagine del giornale. Dal bimbo che era un tempo, il giornale รจ cresciuto e quest’anno, festeggiando le sue trentaย  primavere,ย  รจ a buon diritto diventato un distinto signore adulto.

Nel nostro Istituto Comprensivo la redazione di un giornalino scolastico,ย  operata per la prima volta nellโ€™anno 1994/1995 รจ stata una costante ed ha rappresentato per tutta la nostra scuola uno strumento capace di costruire percorsi strutturati sulle questioni della contemporaneitร  attraverso un processo di apprendimento che ha, fin dalla sua nascita, seguito la logica della ricercAzione, la progettazione e rielaborazione creativa della conoscenza e della realtร . Cosรฌ รจ nato, nel lontano 1994, Parolando in un contesto formativo che ha consentito, nel tempo, lo sviluppo di dinamiche relazionali e cooperative, stimolate da compiti di realtร  comuni da svolgere e in cui il docente capo redattore si รจ spesso limitato al ruolo di guida e facilitatore.

Il nostro giornale ormai adulto รจ stato, ed รจ ancora, uno strumento estremamente valido perchรฉ ha offerto agli studenti di tutte le redazioni che si sono avvicendate nel corso di questi 30 anni, lโ€™opportunitร  di leggere il proprio presente, di esprimersi, di comunicare dentro e fuori lโ€™habitat scolastico. Parolando, infatti, indispensabile vettore didattico-culturale, si รจ proposto sempre come obiettivo quello di aprire una finestra comunicativa dal nostro Istituto Comprensivo verso il mondo esterno.

Lungo il percorso ha piรน volte cambiato veste grafica, รจ cresciuto e cambiato adeguandosi ai tempi che cambiano, si รจ trasformato in giornale on line, ha vissuto, con noi, il lungo periodo del lockdown reinventandosi fino ad assumere formato liquido, ed in questo le tecnologie hanno offerto un contributo fondamentale alla sua realizzazione. Nel progetto, che vede il suo momento culmine coincidere con l’uscita del numero unico di Parolando, รจ stata spesso contemplata anche la visita ad una redazione della nostra zona e incontri con giornalisti locali che hanno illustrato ai ragazzi della redazione segreti e retroscena di una professione affascinante e complessa.

Nato con la finalitร  di offrire alla scuola lโ€™occasione di documentare e comunicare progetti, esperienze e attivitร  significative, il giornale รจ diventato presto lo strumento di supporto, di informazione e di comunicazione che, fra tutti gli altri, si รจ distinto perchรฉ in grado di far sรฌ che la scuola fosse un punto di riferimento non solo per lo studio, ma anche per esprimere le proprie potenzialitร , creare punti di discussione, favorire il lavoro attivo, l’apprendimento collaborativo e cooperativo degli alunni oltre che sviluppare il piacere di scrivere, la creativitร  e lโ€™espressivitร .

Che altro aggiungere? Che รจ un giornale fresco,ย  allegro, divertente, colorato, denso di notizie, sempre attuale e di tendenza.

Parolando รจ il nostro giornale e noi gli auguriamo a gran voce buon 30esimo compleanno!