All’Istituto Comprensivo Dante Alighieri siamo tutti fuori_classe

Obiettivi comuni, collaborazione e voglia di imparare per vincere insieme e diventare dei veri Fuori Classe.

È importante che la scuola costruisca risposte didattiche ed occasioni formative che avvicinino i giovani alle istituzioni, che promuova e sostenga le attività che concorrono alla crescita complessiva della persona. Così con questi parametri come obiettivi abbiamo costruito una proposta di attività curriculari ed extra variamente strutturate, che tenessero presente principi come la correttezza, l’osservanza delle regole, il rispetto degli altri, la solidarietà e la disciplina.

Tutte le attività pensate all’interno del progetto Fuori_classe PNRR, proposte dal personale interno alla scuola ed esterno qualificato, apprezzate e frequentate da più di 300 alunni in totale, sono state finalizzate alla costruzione di un percorso educativo fatto di cooperazione e socializzazione, espressività e creatività per rafforzare la cittadinanza attiva, diffondere valori positivi, lottare contro la dispersione scolastica e prevenire il disagio giovanile.

E allora via alle esperienze di gioco, sport, narrazione, drammatizzazione, creatività, educazione ambientale e interdisciplinarità con le materie scolastiche, presentate alla comunità cittadina il 30 maggio durante la Festa in Musica, nella bella cornice del nostro auditorium, resa ancora più accogliente dalla suggestiva coreografia di Sadeck Waff sulle magiche note di Expectations di Dylan Sitts, dalle canzoni rock Another brick in the Wall e We are the Champions, dalle canzoni cantautorali Sogna ragazzo Sogna e Buon Viaggio, e dai pezzi orchestrali Inno alla gioia di Beethoven e When the Saints go marching in proposti dai nostri bravissimi ragazzi del percorso musicale, orgoglio e vanto della “Dante Alighieri”.

Nei moduli di Scienze Motorie sono stati utilizzati Scacchi e Calcio a 5 come strumenti educativi, puntando sugli aspetti metacognitivi, cognitivi, affettivi, relazionali, connessi con le situazioni di gioco, per migliorare le capacità attentive e di concentrazione, e lo sviluppo emotivo e sociale nelle relazioni tra pari.

Il modulo Arte e riciclo ha consentito di sviluppare, nei ragazzi, la capacità di creare un prodotto, servendosi dei materiali più disparati, e far emergere abilità in loro possesso, ma non ancora riconosciute, grazie ad un tuffo nel mondo dei colori e della fantasia.

Per coltivare saperi e sapori e imparare a conoscere il proprio territorio, è stato attivato anche quest’anno il modulo relativo all’Orto scolastico che permette agganci reali con l’educazione alimentare e il cibo, rende possibile imparare facendo, sviluppare la manualità, sviluppare il concetto del “prendersi cura di”, imparare ad aspettare, sviluppare un rapporto sano con il cibo, nel rispetto della natura, dei suoi ritmi e dei cicli.

Con la collaborazione di famiglie, vigilanza urbana e l’associazione FIAB, e con l’obiettivo di promuovere la bicicletta come mezzo di trasporto nei percorsi casa-scuola, per recuperare il piacere di apprendere e ciclicizzare la scuola, è stato messo in atto il modulo Più sicuri, sani e felici a piedi e in bici. L’impiego della bicicletta, infatti, costituisce un buon esempio di competenza esperta, promuove la propria salute e quella dell’ambiente e invita a cambiare stile di vita con un diverso modo di rapportarsi alla mobilità.

Nella piena consapevolezza del compito istituzionale affidato alla scuola, cioè quello di formare cittadini attivi e consapevoli, in grado di esercitare un ruolo costruttivo nella società, e nella convinzione che a scuola si debbano promuovere quanto più possibile momenti di lavoro in gruppo per facilitare la collaborazione e l’apertura verso l’altro, in vista obiettivi comuni, sono state concepite tutte le altre attività extra messe a dimora nella nostra scuola: La strada non è una giungla, Corsa contro la fame, Giochi matematici,  Cinema in lingua, Parolando, English time, Potenziamento delle lingue straniere con docenti madrelingua, Certificazioni linguistiche; all’interno del progetto Liberiamo la lettura Io leggo perché e Libriamoci a scuola, Cyberbulli_no Per un web più sicuro, Io sono l’ambiente e non lo bullizzo, Progetto scuola in bosco, Un albero per il futuro, Qui non si butta niente riduciamo e differenziamo, Corale CAM, Scuola attiva Iunior, Progetto affettivamente educazione all’affettività e prevenzione dei comportamenti sessuali a rischio, Progetto di Arte e computer grafica, Giochi matematici; e ancora Progetto Continuità in viaggio, le visite guidate presso Parco nazionale del Pollino, presso il Circolo Velico di Policoro e il viaggio di istruzione in Umbria, e la partecipazione allo spettacolo Spiderman presso Teatro comunale di Ceglie Messapica.

Tutti i moduli Fuori_classe e le altre attività svolte a scuola, avendo come obiettivo generale la prevenzione e il contrasto di fenomeni di disagio e di dispersione scolastica, hanno teso verso il miglioramento della conoscenza di sé e delle proprie capacità, il potenziamento dello sviluppo psico-fisico e affettivo, ed il consolidamento della capacità di relazionarsi in modo consapevole con gli altri, sviluppando socializzazione e spirito di collaborazione. Consolidando la strategia del lavoro di gruppo, infatti, ognuno ha sperimentato il rispetto e la condivisione di un obiettivo comune, e lo stare insieme si è reso piacevole dal gusto di diventare un teamwork con un atteggiamento aperto alla collaborazione e alla condivisione per diventare sempre più disponibili, imparare a scambiare idee, ad accettare prospettive diverse dalle proprie, formarsi come futuro cittadino.

 

Accessibility Toolbar