Musical ” TUTTA LA VITA “

Scuola dell’infanzia ” Plesso Collodi” 5 giugno 2024 Musical ” TUTTA LA VITA “

A cura delle docenti : Ammirabile Angela , Gatti Cosima , Vasta Mariagrazia, Zizzi Maria , Libardo Valeria .
Musiche a cura di Taurisano Giovanni
Assistente: Palmisano Maria
Collaboratore:Cigliola Cosimo
Servizio Civile Ciracì Giovanna
della 3’^A : Alò Mattia, Annicchiarico Martina, Barletta Francesco karol, Bellanova Riccardo, Cantoro Carmine, Cantoro Elisabetta, Casale Cosimo, Chirulli Arcangelo, Conserva Liam Anthony, Conserva Oscar, D’Amico Martina, Di Stasi Annalisa, Gallo Daniel, Giacovelli Isabel, Giancola Giorgia, Giancola Riccardo, Giancola Valentina, Giovane Evelyn, Habazaj Matteo, Marinosci Antonio, Miccoli Francesca, Mucci Mariantonietta, Nigro Aurora, Rossini Nicola, Santoro Serena Anna, Strada Alicia Pia.

Pinocchio come storia intramontabile.
Rivisitata dai più piccoli, i quali ne hanno compreso certamente il senso più autentico, perché dove non arriva la mente razionale arrivano la fantasia e le emozioni!
Il burattino di legno che diventa bambino rappresenta dunque il percorso interiore che ogni essere umano è chiamato a compiere in un’ottica di trasformazione e completezza. Un viaggio fatto certamente di sconfitte, di ostacoli e di amare scoperte ma anche e soprattutto di vittorie perché quando si usa il cuore si vince sempre.
Collodi usò il linguaggio figurato della fiaba e nella scuola dell’infanzia di oggi, dunque, si avverte la necessità di ridare potere alla Conoscenza, che non fa rima con nozionismo, in un periodo di grande cambiamento e instabilità. La storia di Pinocchio ha preso nuova vita attraverso il viaggio nelle stagioni, nella tradizione che sposa l’innovazione ( dalla tarantella alle musiche attuali) in un’ ottica di valori eterni come l’altruismo, la lealtà e il bisogno di essere autentici oltre le convenzioni come solo i bambini sanno fare. E allora che Pinocchio resti con noi : oggi domani e per TUTTA LA VITA 💗