Ultima modifica: 16 Dicembre 2018

ALLA SCOPERTA DEI BENI DI VILLA CASTELLI

 

Le classi terze della scuola secondaria di primo grado del nostro Istituto, coordinate dal prof. Suma Felice in collaborazione con la PRO Loco e l’Associazione Tulime, hanno effettuato sabato 15 dicembre un’Uscita Didattica con visita guidata alla scoperta dei beni di Villa Castelli.

Gli alunni si sono trasformati in vere e proprie guide turistiche: per ogni tappa, a turno, hanno illustrato le notizie fondamentali. Il percorso, effettuato a piedi, è stato piuttosto lungo, a volte faticoso, circa 4 km. Alle 13,00 si è rientrati in classe stanchi ma soddisfatti per l’esperienza vissuta che ha evidenziato come il nostro territorio sia particolarmente ricco di risorse naturali, storiche, culturali e produttive, meritevoli di maggiore attenzione e valorizzazione.

Il percorso prevedeva una serie di tappe: partenza dalla scuola media, per proseguire in via Primo Maggio, via fratelli Rosselli, L’antico Frantoio di Lorenzo Elia, via Giacomo Leopardi, via della Pace, Corso Vittorio Emanuele II, via XX settembre, via Kennedy, via Pascoli, per arrivare al Torrino dell’Acquedotto Pugliese dove termina il tronco principale che parte dalle sorgenti del Sele in Irpinia a circa 244 km. Tappa importante è stata la visita al Frantoio Cassese in via Luigi Einaudi. I titolari e i collaboratori dell’opificio ci hanno accolto e illustrato tutte le fasi della filiera, con degustazione finale dell’olio extravergine di oliva con spaccatella e pomodoro (cibo semplice gustoso genuino e nutriente che resiste nei secoli).

Questa giornata conclude un percorso di conoscenza del territorio che si è sviluppato in diversi laboratori didattici con gli alunni, alla presenza di esperti messi a disposizione dalle associazioni sopra citate.