Quando la classe diventa laboratorio
– Sono belli, vero?! – mi dice.
– Certo che sono belli – rispondo.
– Ho tanta fiducia in loro .
– E fai bene mia cara – concludo – loro sono ossigeno puro.
STEM in 1^B sotto la sapiente guida della prof.ssa Mari Conserva che con tutto l’entusiasmo che l’ha sempre caratterizzata, dà il via all’esperimento sul fenomeno dei vasi comunicanti e Legge di Stevino. Bastano pochi oggetti presi qua e là: due bottiglie, un tubo di gomma flessibile e dell’acqua per mettere in atto il suo tanto amato metodo sperimentale, mentre i nostri piccoli della 1^B come sempre vocianti, entusiasti, pronti alla partecipazione e alle foto, hanno messo in atto l’esperimento, han provato a descrivere, di loro pugno, il fenomeno dei vasi comunicanti per arrivare infine a comprendere la legge teorizzata da Stevino.
Quando la classe diventa laboratorio e si sperimenta sul campo quanto teorizzato sui libri, si sa, la comunicazione migliora. Comunicano tra loro i vasi, comunicano i proff. con gli alunni, comunica la scuola con le famiglie, comunicano gli amici anche a distanza; pertanto questo articolo si chiude con un saluto ad un’altra che, come Mari, è prof. amica e biologa. Lucilla questa pagina è dedicata a te.
Prof.ssa Mariligia Giovane