Ultima modifica: 27 Marzo 2019

PREMIO BIOL 2019

I BAMBINI DELLE QUINTE CLASSI DELLA SCUOLA PRIMARIA  DI VILLA CASTELLI TRA I GIURATI INTERNAZIONALI A BARI PER VALUTARE  I MIGLIORI OLI BIOLOGICI DI TUTTO IL MONDO

Con il sostegno del Dirigente Scolastico, delle Maestre, dei Genitori e delle aziende : Masseria Bioagrituristica Sciaiani Piccola, Oleificio Ligorio, Panificio Fanna.

Si è conclusa il 21 marzo 2019 il Progetto BiolKids nel territorio di Villa Castelli (BRINDISI). Circa 90 i bambini beneficiari della formazione teorico-pratica di avvicinamento e coinvolgimento degli alunni che sviluppano competenze necessarie per valutare oli extravergini d’olia biologici. L’iniziativa, curata dal prof.  Felice Suma,  è una manifestazione che rientra nell’ambito del PREMIO BIOL, un concorso per i migliori oli biologici del mondo. In questo caso una giuria formata da esperti internazionali e da alunni di varie scuole della Puglia attribuiscono il premio specifico.

Oltre all’entusiasmo del Dirigente prof. Luca Di Presa, delle docenti, dei genitori, dei bambini delle classi VA – VB – VC – VD – VE,  BiolKids ha attratto l’interesse anche di un partenariato privato costituito  dall’azienda masseria bioagrituristica Sciaiani Piccola e dal Frantoio Ligorio che hanno fornito gli oli Dop e Bio tipici del territorio,  per il laboratorio di assaggio durante la formazione in aula. Nella fase pratica gli alunni si sono cimentati con le tecniche di assaggio dell’olio mediante analisi sensoriale, olfattiva  e gustativa, compilando apposita scheda di valutazione. Il livello di interesse e partecipazione è stato decisamente alto. Alcuni di loro hanno persino individuato particolari attributi positivi, quali la mandorla nella nostra Ogliarola Salentina e il carciofo nella Coratina. Forti e rumorose emozioni suscitava la scoperta di percezioni  quali l’amaro e il piccante.

Ciò dimostra che, a partire dai più giovani, si può sviluppare un interessante percorso di educazione alla tutela dell’ambiente e all’alimentazione, valorizzando le nostre produzioni tipiche  e biologiche, per riappropriarci dei nostri saperi  e sapori.

Non possiamo nascondere ciò che ha soddisfatto maggiormente gli alunni: l’assaggio finale di pane e olio, due pilastri antichissimi ma ancora attuali della dieta mediterranea.

Albanese Carla, Cassese Giuseppe, Giancola Matteo, Ligorio Giada e Rossini Vittoria, sono i 5 minigiurati prescelti che hanno partecipato, accompagnati dai genitori e dal prof. Suma Felice,  alla giornata finale del BIOLKIDS 2019 svoltasi il  21 marzo a Bari presso l’Hotel Excelsior. Gli alunni dal “palato più sensibile”, di varie scuole pugliesi, hanno fatto parte di una giuria internazionale con esperti assaggiatori che ha  premiato l’olio bio dei ragazzi.