Ultima modifica: 10 Maggio 2019

Più felici e sicuri a piedi e in bici

Nell’ambito del PTOF, l’Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Villa Castelli, con l’Amministrazione Comunale, ed alcune Associazioni sta attuando un progetto che mira ad avvicinare i ragazzi  – giovani utenti della strada – alla cultura della bicicletta, al fairplay, trattando anche i temi della educazione stradale, della mobilità lenta, sicura e sostenibile. Sono coinvolte le classi prime della scuola secondaria di primo grado, coordinate dai docenti proff. Nisi Giuseppe e Felice Suma. A tal fine, sono in atto diverse iniziative volte a formare i giovani in materia di uso corretto della bici, di comportamento stradale e di sicurezza del traffico. Con il prezioso e qualificato contributo del Comandante della Polizia Locale Quirico D’Aversa e i suoi collaboratori,  gli alunni hanno acquisito le informazioni utili per un corretto comportamento sulla strada e si sono cimentati con giubbini, cappelli e palette a regolare il traffico urbano e a segnalare ai cittadini disattenti le irregolarità relative alla sosta e alla viabilità. Con le Associazioni FIAB Trulli e Ulivi secolari, Tulime onlus e PRO-LOCO Villa Castelli, invece, si stanno svolgendo le attività inerenti la conoscenza del territorio e il corretto uso della bici (controllo meccanico, equipaggiamento, piccola manutenzione, corretta postura, prove di  abilità, ecc. ). Domenica  12 maggio, , gli alunni e i loro genitori,  i docenti e tutti i cittadini sono invitati a partecipare alla ciclopasseggiata BIMBIMBICI, evento nazionale promosso dalla FIAB (Federazione Nazionale Amici della Bicicletta).

Prof. Felice Suma