Ultima modifica: 30 Novembre 2019

21 novembre: Giornata Nazionale degli Alberi

Anche quest’anno, il Nostro Istituto, con l’Amministrazione Comunale, celebra la GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI. Gli alunni con i rispettivi docenti hanno partecipato attraverso la realizzazione di elaborati tematici sull’albero e sulla natura, di vario tipo: disegni, manifesti, canti, poesie, striscioni, ecc..

Trasportate dallo scuolabus Comunale, una classe dell’infanzia, una 5^ della primaria e una 1^ della secondaria di primo grado, accompagnati dai rispettivi docenti, si sono recati presso il bosco S. Paolo Grande in agro di Ostuni per svolgere attività  laboratoriali specifiche a cura degli animatori dell’Azienda. Agricola Cosimo Conserva.

L’obiettivo è quello di consolidare questo tipo di manifestazione con il coinvolgimento più ampio possibile dell’intera collettività, per far si che tutti i cittadini, a partire dai più giovani, possano nutrire sentimenti di amore e rispetto verso la natura e l’ambiente.

21 Novembre 2019: Giornata nazionale degli Alberi e Festa dell’Albero

UNA BELLISSIMA ESPERIENZA NEL BOSCO DIDATTICO

Giovedì 21 novembre 2019, la nostra classe, la 1^ A è stata scelta per l’uscita didattica presso il Bosco “San Paolo Grande” che si trova tra Ceglie Messapica e Ostuni, di proprietà della famiglia Conserva, per celebrare la festa dell’albero. Alcuni giorni prima, con i nostri professori Conserva, Conte, Lupo e Suma, abbiamo preparato dei cartelloni e tantissimi altri disegni sugli alberi. Ci abbiamo messo tanto tempo per prepararli e ci siamo impegnati tantissimo. Così, dopo tanta fatica e dopo tante lezioni saltate, alle 9,30 siamo partiti con lo scuolabus comunale. Con noi sono saliti anche quattro ragazzi della seconda media perché hanno realizzato un disegno sugli alberi per un concorso della Regione Puglia. Arrivati nella Masseria, siamo scesi dal Pullman, abbiamo salutato l’autista e abbiamo incontrato le altre classi dell’Istituto che hanno partecipato alla manifestazione : una quinta elementare e una ultimo anno della scuola dell’Infanzia. Dopo i saluti degli organizzatori, ci siamo recati in un bellissimo posto con grandi querce e un antico acquaro e abbiamo esposto i cartelloni, illustrando i lavori fatti. In particolare, la nostra classe ha raccontato le leggende della salvia e dell’ulivo. Dopo la presentazione, accompagnati dai vari animatori, ci siamo incamminati nel bosco e abbiamo imparato a riconoscere le piante presenti:  il Fragno, La Roverella, il Perastro, il Lentisco, il Cisto, l’Alaterno, Il Biancospino, l’Asparago, il Ciclamino, La Ginestra Spinosa e altre piante. Abbiamo anche raccolto campioni di foglie, di ghiande, rametti e altri reperti botanici perché vogliamo fare un erbario e vogliamo piantare le ghiande nei vasi per farle crescere nella nostra scuola. Nel bosco ci sciamo sporcati tantissimo perché la terra era bagnata e si appiccicava alle scarpe e ai pantaloni. Siamo andati a vedere anche un recinto con le vacche di una razza antica detta “Podolica”. Erano belle ed erano tante !!!  ritornati alla Masseria eravamo stanchi e ci siamo seduti intorno all’aia per fare una gustosa merenda. E, infine, c’è stata la parte più bella e divertente. Ci siamo divisi in gruppi di tre persone e ognuno attrezzati di zappa rastrello e pala, ha piantato un albero di Melograno. Alle 12,30 siamo rientrati in classe stanchi ma felici.

Questa uscita didattica è stata molto bella e interessante, sicuramente da ripetere !!!

Gli alunni della 1^ A della scuola secondaria di primo grado