Ultima modifica: 30 Gennaio 2020

PROGETTO di EDUCAZIONE alla SCELTA  e all’ORIENTAMENTO

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “DANTE ALIGHIERI”

VILLA CASTELLI – BR

DOLCE TERRA MIA

Tradizione, territorio, prodotti e professione

PROGETTO di EDUCAZIONE alla SCELTA  e all’ORIENTAMENTO

a.s. 2019 – 20

PREMESSA

Il passaggio dalla scuola secondaria di primo grado a quella di secondo grado è un momento importante del percorso di studio.

La scelta della scuola è una decisione spesso difficile e sofferta, presa in un periodo critico e delicato com’è l’adolescenza. Compiere questa scelta è un processo complesso che coinvolge, quali fattori fondamentali, gli interessi e le inclinazioni specifiche degli studenti, ed allo stesso tempo soggetto a forti condizionamenti indotti dall’ambiente sociale che li circonda: non è raro infatti che gli studenti vengano spinti dai genitori ad intraprendere un determinato corso di studi, magari proprio quello seguito a suo tempo dal padre o dalla madre.

In questa fase anche l’influenza del gruppo dei pari gioca un ruolo non trascurabile: proprio in ragione dell’importanza della decisione – percepita in vario grado da tutti i ragazzi che stanno terminando il ciclo scolastico inferiore – è inevitabile che tra loro si confrontino con le scelte da fare e già fatte e possano di conseguenza esserne influenzati.

FINALITA

Preparare lo studente ad una scelta consapevole della scuola secondaria di II grado.

Per guidare e sostenere i ragazzi in una scelta la più consapevole possibile, quest’anno è stato attivato per gli alunni delle classi terze un percorso di educazione all’auto-orientamento che possa aiutarli a sviluppare maggiore consapevolezza di sé e delle proprie competenze di base.

LA PROPOSTA

D’intesa con alcuni colleghi dell’Istituto Alberghiero di Ceglie Messapica, si è pensato di programmare un mini corso pratico-laboratoriale basato sulla conoscenza delle pratiche basilari della ristorazionre e della pasticceria al fine di valorizzare le risorse gastronomiche del nostro territorio (I prodotti del grano, degli allevamenti, delle mandorle, della frutta antica, ecc.)

Il progetto ha previsto lo sviluppo di alcuni moduli per complessive 19 ORE rivolto a 25/30 ALUNNI delle classi terze.

Sono stati individuati gli alunni che hanno dimostrano un interesse verso l’enogastronomia.

• modulo di orientamento : il lavoro, il territorio, I prodotti e l’economia – sviluppato in sede (AULA CONFERENZE) – 1,5 ore per gruppi di classe – in collaborazione con la PRO – LOCO di Villa Castelli

• modulo di 6 ore con attività laboratoriali SALA – BAR, presso Istituto Alberghiero

• modulo 6 ore con attività laboratoriali CUCINA PASTICCERIA, svolto presso Istituto Alberghiero

• modulo di 4 ore saggio con I genitori , svolto sempre presso Istituto Alberghiero

IL CALENDARIO DELLE ATTIVITÀ

Giorno data Ore Attività luogo
sabato 16.11.19

10,00, – 11,30 III A e III B

11,30 – 13,00 III C e III C

Il territorio di Villa Castelli, la valorizzazione delle risorse enogastronomiche e le attività produttive Sala conferenze scuola media
sabato 30.11.19 8.30 -12.30 Gruppo A (15 alunni) BAR centrifugati, caffeteria,

Gruppo B (15 alunni) RISTORAZIONE (orecchiette, sugo,servizio sala)

sabato 07.12.19 8.30 -12.30 Gruppo B (15 alunni) BAR centrifugati, caffeteria,

Gruppo A (15 alunni RISTORAZIONE (orecchiette, sugo,servizio sala)

sabato 14.12.19 8.30 -12.30 Gruppa A – BAR – centrifugati

Gruppo B – Pasticceria a base di mandorla

Alberghiero

sabato 21.12.19 8.30 -12.30 Evento finale in cui gli alunni preparano una dimostrazione gastronom,ica (saggio) da offrire ai parenti e docenti Laboratori

TRASPORTO

Per il trasferimento (e il conseguente) rientro degli alunni dalla Scuola Media all’’Istituto Alberghiero di Ceglie, sono stati utilizzati gli Scuolabus messi a disposizione dell’Amministrazione Comunale.

DOCENTI COINVOLTI

Il percorso è stato svolto dai docenti proff NISI Giuseppe e SUMA Felice, in orario scolastico, in collaborazione con alcuni docenti dell’Istituto Alberghiero di Ceglie M.ca il cui referente è stato il prof. Giovane Antonio.

ELENCO ALUNNI PARTECIPANTI

PROGETTO ORIENTAMENTO “DOLCE TERRA MIA”

COGNOME

NOME