Ultima modifica: 14 Gennaio 2020

PIANTIAMO IL FUTURO!

Venerdi 6 dicembre 2019 abbiamo festeggiato la giornata dell’albero nello spazio verde  antistante la nostra scuola, dove sono stati piantati dieci alberi di ulivo donati dal sindacato pensionati SPI CGIL che a livello Regionale ha promosso la campagna “PIANTIAMO IL FUTURO – dagli anziani 1000 alberi per l’ambiente”.  All’evento hanno partecipato le classi prime della scuola secondaria di I° grado, le  classi quinte della scuola primaria e le  classi terze  della scuola dell’Infanzia, ciascuna con i propri lavori, nei quali è stato affrontato il tema della difesa dell’ambiente e la protezione delle piante.

Per l’occasione, noi ragazzi della scuola secondaria abbiamo preparato tanti cartelloni che rappresentano le piante della macchia mediterranea e alcune leggende, come quella dell’alloro, dell’ulivo e della salvia e un cartellone con la storia dell’albero raccontata con delle vignette.

Le classi della scuola dell’infanzia hanno preparato delle bandierine con dei rami di alberi e anche una canzoncina.

Gli alunni della classe 2 B  hanno illustrato il lavoro grafico sull’albero che ha vinto il premio dei un concorso promosso dalla Regione Puglia; inoltre, hanno rappresentato gli articoli della costituzione della nazione delle piante.

Alcuni alunni della scuola secondaria hanno suonato delle canzoni popolari di Villa Castelli con diversi strumenti musicali: organetto, chitarra e tamburelli, magistralmente guidati dal prof. Grassi.

Il momento più importante è stato piantare gli alberi di ulivo, simbolo di una nuova vita.

Alla manifestazione hanno partecipato il Dirigente Scolastico, i docenti, i responsabili  regionali del sindacato, il Sindaco e gli Assessori Comunali.

Classe IA-Scuola Secondaria di Primo Grado.