Ultima modifica: 8 Febbraio 2020

Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità

L’ insegnamento della legalità costituisce uno dei più importanti obiettivi educativi della nostra scuola, perseguito attraverso attività e progetti didattici specifici che mirano a favorire la giustizia, la consapevolezza del valore della persona umana e l’acquisizione di comportamenti corretti all’interno della società civile.
Giovedì 6 gennaio 2020, gli alunni delle classi terze hanno incontrato il comandante della Compagnia di Francavilla Fontana, il Maresciallo Giancarlo Di Lena e altri esponenti dell’Arma, per affrontare due argomenti tanto attuali quanto insidiosi: stupefacenti e web.
Sono stati illustrati gli innumerevoli rischi che un utilizzo sbagliato ed irresponsabile della rete può determinare, richiamando l’attenzione dei nostri alunni su alcuni importanti fenomeni di nuova generazione, “il bullismo” e “il cyberbullismo”. Il primo si manifesta con violenza fisica ed aggressività nei confronti di una vittima incapace di difendersi ed il secondo con minacce, derisioni e offese attraverso SMS e i siti di social network.
A conclusione dell’incontro, i nostri ragazzi hanno ringraziato i rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri per il loro proficuo intervento e il Dirigente scolastico, il prof. Luca Dipresa, che ha sottolineato come “ la scuola rivesta un ruolo centrale nella diffusione della cultura della legalità in un’ottica di prevenzione della criminalità, attraverso un contatto diretto tra giovani ed Istituzioni”.