Ultima modifica: 17 Marzo 2020

Lettera del nostro Dirigente a Docenti, Genitori, Alunni e Personale ATA

 Cari genitori, cari ragazzi, carissimi docenti,

la sospensione delle attività didattiche è stato fulmine a ciel sereno. Ci ha colti di sorpresa tutti e, sinceramente, abbiamo vissuto un primo momento di smarrimento. Che fare? La prima domanda che ci siamo posti. Potevamo lasciare i nostri ragazzi allo sbando? Ed è in questa situazione che ho potuto verificare ulteriormente, qualora ce ne fosse bisogno, il forte senso di professionalità e di attaccamento dei docenti ai nostri alunni. C’era un nuova sfida e l’abbiamo colta, senza se e senza ma. Come raggiungere i ragazzi la domanda fondamentale. Il Ministero ci ha indicato la strada le lezioni a distanza, ovvero la DAD (Didattica A Distanza). Non avevamo una indicazione o strumenti tecnologici potenti tali da raggiungere tutti. Il primo strumento, l’utilizzo del nostro registro elettronico. Abbiamo coinvolto i genitori, dando loro indicazioni. Senza strafare ho raccomandato ai  docenti di utilizzarlo con moderazione e senza sovraccarico di attività. Del resto, la speranza è che si tratti di un momento che presto supereremo e torneremo alla normalità, a scuola.  

 

   Siamo partiti, grazie anche ai genitori, ai rappresentanti di classe che ora più che mai stanno svolgendo un importante ruolo di raccordo tra scuola e famiglie. Sapevamo che la strada del registro elettronico non sarebbe stata agevole. Tutta Italia utilizza questo strumento e il sovraccarico, spesso, crea problemi. I Docenti, ai quali va tutto il mio apprezzamento, si sono fatti parte in causa e stanno  utilizzando ulteriori strumenti. Ma non basta. Stiamo cercando di arrivare ad un sistema più efficace quale può essere la video lezione utilizzando uno dei link che nel frattempo vengono proposti. Ma non è semplice. L’equipe di docenti sta lavorando sodo e speriamo di arrivare presto ad utilizzare le classi virtuali. Anche se, la speranza resta quella che presto possiamo ritornare a scuola.

    Un lavoro, dicevo, non semplice e voglio ringraziare in maniera particolare l’equipe di docenti che giornalmente è impegnato in tal senso. Per la scuola di Villa Castelli una menzione meritano i docenti Oronzo Lupo, Felice Suma, Giuseppe Nisi e Rossella Caramia; per la scuola di San Michele Salentino – l’istituto affidatomi in reggenza per il secondo anno consecutivo – Ferdinando Festante, Piera Andriulo, Roberta Bellanova e Fernanda Giglio.  Un team di docenti eccezionali con i quali siamo costantemente in contatto e, a loro volta, con tutti gli altri docenti. So che ci sono dei problemi e di questo, cari genitori, vi chiedo scusa e comprensione. Ma stiamo facendo del nostro meglio.

    Per intanto? In attesa che venga messo a punto un sistema di video lezione che fare? Se il registro elettronico è intasato – e qui torno a raccomandare ai docenti di non sovraccaricarlo perché il programma non si esaurisce a fine marzo – possiamo utilizzare altri sistemi. Lancio a docenti e genitori, nell’attesa di tempi migliori, questa proposta: perché non utilizzare anche la posta elettronica? Come? Potremo fornire ai docenti la e mail del/della rappresentante di classe al/alla quale i docenti invierebbero  i compiti che vanno sempre registrati sul registro elettronico. Sarà premura del/della rappresentante di classe far veicolare il materiale agli altri genitori. Per la verifica dei compiti nessuna fretta. Al rientro in classe i docenti avranno modo di verificare quanti e chi ha studiato. Del resto, voi docenti i vostri ragazzi li conoscete bene. E’ una proposta che lancio. Vediamo gli sviluppi

    Viviamo giorni intensi e pesanti. Il nostro sito, gli uffici sono aperti, tutti noi siamo impegnati a vivere il momento come una occasione per migliorarci e consolidare quell’importante connubio scuola-famiglia.  

    Permettetemi una menzione particolare. Dicevo prima che le scuole hanno l’attività didattica sospesa ma non sono chiuse.  Io, come un comandante che abbandona per ultimo la nave, giornalmente continuo ad andare a scuola. Con me i Direttori dei Servizi di Segreteria, la dott.ssa Carla Maldarella (per San Michele S.no) e Giovanni Taurisano (per Villa Castelli). Assieme a noi turnano, in regime di sevizi essenziali, gli Assistenti Amministrativi ed i Collaboratori Scolastici. A loro il mio incondizionato grazie.

    Per finire, un pensiero ai miei alunni. Cari ragazzi, è molto triste vedere la scuola vuota. Stiamo vivendo momenti di grande disagio, però voi siete in gamba e sapete bene quanto sia importante dimostrare che ce la possiamo fare. Perciò, non lasciatevi andare ma imparate questa nuova formula di fare scuola. Al rientro ci confronteremo.

    E voi genitori. So quanto sia complessa l’organizzazione della giornata senza la scuola  però sappiamo bene che tocca a noi adulti aiutare i nostri alunni, i  vostri figli ad affrontare le emergenze   senza lasciarsi travolgere da ansie e paure.  So bene che non è facile, ma tocca a noi e so che è una sfida che possiamo vincere. Grazie della vostra comprensione.

   E non per ultimo, un pensiero ai miei impareggiabili docenti. Come scuola siamo da lustri chiamati ad affrontare sempre nuove sfide. E l’esperienze mi dice che anche questa volta ce la faremo.

    Ad maiora semper ! 

 

 17 marzo 2020

             Luca Dipresa

      Dirigente Scolastico

 

 

P.S.: Si ricordano tutte le componenti scolastiche (Docenti, Genitori, Personale ATA, ecc.) di consultare il sito scolastico sistematicamente.