RECORD DI PARTECIPAZIONI ALLE ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI A DISTANZA – Li Castelli
Si è tenuto oggi a Villa Castelli, presso l’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”, il primo “esperimento” di elezioni a distanza, nato dalle necessità legate al periodo di emergenza Covid-19.
Il plesso “Don Milani”, chiuso in via precauzionale, a seguito dell’ordinanza del Sindaco, ha dato il via all’esperienza di elezione dei rappresentanti dei genitori mediante l’utilizzo della piattaforma e dei moduli Google opportunamente creati per l’occasione.
La Dirigente Scolastica, insieme al suo staff, riferiscono con entusiasmo che, per la prima volta, mediante questa modalità, è stato coinvolto più del settanta per cento dei genitori nelle votazioni. Da anni non si registravano a scuola questi numeri di partecipazione.
“La scuola”, sottolinea la Dirigente Scolastica Maria Grazia Rongo, “deve favorire esperienze di partecipazione parlando un linguaggio attuale e condiviso; il numero elevato di partecipazione alla vita scolastica costituisce un esempio positivo di senso civico all’interno della scuola, mediante l’utilizzo del linguaggio tecnologico, noto ai nostri alunni e, tramite loro, ai genitori”.
È opportuno condividere obiettivi che riempiono di orgoglio il personale della scuola, che mediante un complesso lavoro organizzativo, raggiunge le famiglie anche in un periodo così surreale.
Il team digitale d’istituto si è mobilitato affinché questo avvenisse con successo, ma soprattutto con estrema attenzione affinché fossero garantite le due componenti essenziali per le elezioni: la riservatezza del voto che ciascun genitore ha espresso usando moduli Google opportunamente strutturati e la trasparenza dei risultati delle votazioni.
La Dirigente Scolastica evidenzia, inoltre, che la buona riuscita di questo esperimento è frutto dell’impegno di una squadra speciale fatta di docenti e assistenti amministrativi competenti e responsabili, che hanno collaborato per raggiungere l’obiettivo di aprire la scuola alla collettività e alla democratica partecipazione delle famiglie anche in un periodo ricco di restrizioni.
La realizzazione delle elezioni è stata coordinata in maniera eccellente dal prof. Giuseppe Nisi, animatore digitale della scuola, col supporto del prof. Oronzo Lupo, uno dei docenti che ricoprono l’incarico di funzione strumentale al Piano Triennale dell’Offerta Formativa all’interno del nostro istituto.
I docenti hanno dimostrato con l’impegno profuso verso la scuola primaria quello che è lo spirito che deve regnare in questo istituto comprensivo, di unione tra ordini di scuola differenti, nel principio di continuità, cardine per la vita scolastica degli alunni.
La Dirigente coglie, inoltre, l’occasione per ringraziare le famiglie per il supporto che danno alla scuola con la loro partecipazione mediante modalità innovative. Comunica, dunque, che a seguito di questa prima esperienza, si procederà anche nella data del 30 ottobre con le elezioni a distanza per il plesso “Dante Alighieri”.