Ultima modifica: 5 Gennaio 2021

RIENTRO 7 GENNAIO 2021 – ORDINANZA N. 1 GOVERNATORE DELLA PUGLIA

È appena stata emanata, in serata, l’Ordinanza del Presidente della Giunta della Regione Puglia n. 1 del 5 gennaio 2021.

L’ordinanza sarà in vigore per un periodo limitato di tempo. Questa scelta, secondo le parole del Governatore, si fonda su ragioni epidemiologiche e di mitigazione del rischio di contagio. <L’evoluzione della curva dei contagi e dell’indice Rt non è chiara e non si sanno ancora quali effetti sui contagi ci sono dopo il periodo festivo. Inoltre, alla luce dei dati forniti dai dipartimenti di prevenzione, è evidente che il virus circola e non ha allentato la sua morsa.>

Considerato il punto 1 dell’ordinanza n. 1 del Governatore della Puglia, in cui si legge espressamente: “Le Istituzioni Scolastiche del primo ciclo (scuola primaria e secondaria di primo grado), salvo quanto previsto al punto 2, adottano forme flessibili dell’attività didattica in modo che il 100% delle attività scolastiche sia svolto in modalità digitale integrata (DDI)”,

si comunica che, a decorrere da giovedì 7 gennaio e fino a venerdì 15 gennaio 2021, l’attività didattica sarà a distanza per la scuola primaria e secondaria di primo grado. La scuola dell’infanzia, invece, proseguirà con la didattica in presenza, nel rispetto di tutte le regole a tutela della salute definite nel “prontuario anticovid” d’Istituto, nell’integrazione covid ai regolamenti d’Istituto, nel Patto di corresponsabilità educativa d’istituto e nel protocollo di sicurezza del 6 agosto 2020 nonché nei verbali del Comitato tecnico scientifico.

È ammessa la didattica in presenza in luogo della didattica digitale integrata per tutti gli alunni con e senza bisogni educativi speciali, le cui famiglie la richiedano espressamente per i propri figli (punto 2 dell’Ordinanza n. 1 del 5 gennaio 2021); tale scelta è esercitata entro il giorno 7 gennaio alle ore 12:00 UNA SOLA VOLTA e PER L’INTERO PERIODO di vigenza della presente Ordinanza.

A tal fine, i genitori interessati sono cortesemente invitati a comunicare a mezzo mail, all’indirizzo istituzionale PEO bric80800c@istruzione.it , la loro volontà di avvalersi della possibilità della didattica in presenza prevista dall’Ordinanza, usando la modulistica allegata alla circolare oppure scrivendo un’email specificando i dati del genitore che lo richiede e dell’alunno, della classe e del plesso di appartenenza. Per ogni singola richiesta pervenuta sarà prevista un’esplicita risposta di autorizzazione via email.

SI PRECISA CHE, VISTI I TEMPI BREVI E LA GIORNATA FESTIVA NEL MEZZO, PER GIOVEDI’ 7 GENNAIO 2021 TUTTE LE CLASSI DELLA SCUOLA PRIMARIA E DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SEGUIRANNO LA DIDATTICA A DISTANZA SECONDO GLI ORARI PRESENTI NELLA SEZIONE DAD DEL SITO ISTITUZIONALE (EVENTUALI RETTIFICHE A QUEGLI ORARI GIA’ PRESENTI ONLINE SARANNO COMUNICATE DAL DOCENTE COORDINATORE DI CLASSE AL GENITORE RAPPRESENTANTE DI CLASSE).

Si consiglia di presentare un’unica richiesta per classe per eventuali alunni che vorranno frequentare in presenza, in modo da rendere più rapida l’organizzazione da parte della scuola. Dunque, si confida nella consueta alleanza scuola famiglia per il buon andamento dell’organizzazione. Si invitano i genitori rappresentanti di classe a farsi portavoce delle richieste all’interno della propria classe.

Si comunica, inoltre, che non saranno prese in considerazione le richieste presentate prima della data del 5 gennaio 2021, in quanto tali richieste erano state formulate senza la conoscenza dell’Ordinanza appena emanata.

Maria Grazia RONGO

modulo_di_RICHIESTA_DIDATTICA_IN PRESENZA_gennaio 2021