Ultima modifica: 31 Marzo 2021

Nasce il TG interattivo PAROLANDO 2.0

Dalla creatività e dalla voglia di impegnarsi in nuovi progetti che contraddistinguono gli alunni e i docenti del nostro Istituto, nasce la prima edizione di Parolando 2.0 .

Si tratta di un tg interattivo che tratterà di volta in volta tutte le novità che riguarderanno la nostra scuola.

La prima edizione è frutto di una realizzazione esclusiva degli alunni di scuola secondaria di primo grado, incluse le riprese e i testi.

I docenti hanno supportato la realizzazione e il prof. Savoia si è poi, a conclusione, occupato del montaggio.

Sono stati avviati i lavori di realizzazione della scenografia stabile del nostro tg all’interno dell’istituto e il tg sarà ampliato a tutti gli ordini di scuola e aperto ad ospiti esterni. Le strumentazioni saranno sempre più professionali e ciò comporterà un aumento della qualità del suono e del video.

I ragazzi, a seguito di corsi extracurriculari specifici, apprenderanno le tecniche basilari del montaggio e della costruzione dei video. Ciò ottimizzerà la resa futura e i tempi di riproduzione si ridurranno per rendere sempre più efficace la comunicazione. L’Istituto Dante Alighieri sposa l’avanguardia tecnologica funzionale alla formazione.

Per questa prima edizione lasciamoci trasportare delle doti più importanti che stanno in regia a questa opera: l’IMPEGNO, il lavoro di SQUADRA, l’ORIGINALITA’, l’ENTUSIASMO e l’inizio di un viaggio verso l’INNOVAZIONE, accompagnato da una tecnologizzazione crescente di tutti i plessi dell’Istituto.

E un grande GRAZIE va a tutti gli alunni da parte della Dirigente, perché sono il motore che spinge tutto il personale della scuola, competente e disponibile, a impiegare le energie ogni giorno affinché si crei la sinergia giusta per giungere ad un miglioramento continuo dell’offerta formativa!

Buona visione a tutti voi….e non perdete le prossime puntate!

Maria Grazia RONGO

Un caro saluto e tantissimi complimenti di cuore a tutti i protagonisti del nuovo tg interattivo. Si aggiunge un’altra ventata di vivacità al già frizzante ambiente del nostro comprensivo. Le voci, le battute, le immagini messe in campo dai nostri speciali ragazzi rallegrano i giorni che stiamo trascorrendo ed eliminano la tristezza in cui siamo immersi a causa del COVID. Devo dire che se la nostra giovane e carica di entusiasmo, Dirigente Maria Grazia RONGO, rappresenta la mamma,  ed affettivamente lo testimonia tutti i giorni, io posso affermare senza dubbio di essere non tanto il vice preside quanto il nonno del nostro comprensivo. È il ruolo che viene evidenziato nel tg attraverso il servizio messo in onda con le immagini in bianco e nero. Ben fatto. Gli anni, tanti, ancora accompagnano il piacere immenso che provo a far parte di questa splendida realtà. Miei cari nipoti non mi fate invecchiare e di ciò vi ringrazio. Aggiungo un grazie particolare al tecnico Ottavio Savoia, brillante ideatore del tg, giunto da pochi mesi nel nostro Istituto e che mi auguro possa ritornare al più presto tra di noi a dare ulteriore lustro a tutto l’ambiente della Dante Alighieri.

Prof. Domenico Strada