Ultima modifica: 5 Aprile 2021

DISPOSIZIONI ORGANIZZATIVE DELLE LEZIONI DAL 7 AL 30 APRILE 2021

Si informano le famiglie sulle disposizioni pubblicate all’albo pretorio per la ripresa delle attività didattiche dell’Istituto Comprensivo a partire dalla giornata del 7 aprile 2021.

Dal 7 aprile al 30 aprile 2021:

•  PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA, LA SCUOLA PRIMARIA E PER LE CLASSI PRIME DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Le lezioni si svolgono regolarmente in PRESENZA e nel rispetto dell’orario ordinario in vigore.

È garantita la didattica digitale integrata a tutti gli alunni della scuola primaria e delle classi prime della scuola secondaria di primo grado le cui famiglie richiedano espressamente di adottarla, in luogo dell’attività in presenza. Tale scelta è esercitata UNA SOLA volta e per l’intero periodo di vigenza dell’ordinanza regionale (ovvero fino al 30 aprile 2021).

Pertanto, SOLO le famiglie che intendono avvalersi della didattica digitale integrata dovranno inviare specifica richiesta, entro le ore 14,00 del 06/04/2021 all’indirizzo istituzionale bric80800c@istruzione.it.

Al fine di favorire la migliore organizzazione scolastica, visto il periodo festivo, si chiede ai GENITORI RAPPRESENTANTI DI CLASSE di ciascuna classe di scuola primaria e delle classi prime di scuola secondaria di primo grado di compiere le seguenti due operazioni:

1. Provvedere ad inviare un’unica richiesta via email per ciascuna classe con l’elenco degli alunni le cui famiglie richiedano la didattica a distanza a partire dal giorno 7 aprile 2021;

(si prega di fare attenzione ad inserire i nomi e cognomi degli alunni, la classe di appartenenza e a firmare la richiesta con il nome e cognome del genitore rappresentante di classe che invia la richiesta)

1. Inviare contestualmente nella giornata di martedì 6 aprile entro le ore 14:00 tale elenco al docente coordinatore della classe di riferimento del genitore rappresentante, in modo che sia contestualmente informato.

Dal 7 aprile al 20 aprile 2021:

• PER LE CLASSI SECONDE E TERZE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Le lezioni si svolgono esclusivamente a DISTANZA, nel rispetto dell’orario ordinario in vigore.

Inoltre, ai sensi del c. 3 art. 2 del DECRETO- LEGGE 1 aprile 2021, n. 44, agli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali certificati potranno essere assicurate le lezioni in presenza, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica a distanza, per il periodo scolastico su indicato, previa richiesta da parte della famiglia da formulare entro le ore 10,30 del07/04/2021 inviando un’email all’indirizzo istituzionale bric80800c@istruzione.it . Tali richieste saranno esaminate individualmente dai docenti e autorizzate quanto prima individualmente.

IN SINTESI, per la giornata del 7 APRILE 2021:

• TUTTI GLI ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA SARANNO IN PRESENZA;

• GLI ALUNNI DELLE CLASSI DI SCUOLA PRIMARIA E DEL PRIMO ANNO DI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SARANNO IN PRESENZA E A DISTANZA IN RELAZIONE ALLE RICHIESTE PERENUTE ENTRO IL GIORNO 6 APRILE ALLE ORE 14:00 DAI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI;

• GLI ALUNNI DELLE CLASSI SECONDE E TERZE DI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SARANNO IN DIDATTICA A DISTANZA (LA SITUAZIONE CAMBIERA’ NEI GIORNI SUCCESSIVI PER L’ACCOGLIMENTO DI EVENTUALI RICHIESTE PER GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI).

Saranno comunicati tempestivamente ulteriori eventuali aggiornamenti.

Si ringraziano anticipatamente i genitori e i docenti per la collaborazione, chiave vincente di un’efficace ed efficiente organizzazione scolastica.

Maria Grazia RONGO