Ultima modifica: 17 Maggio 2021

IL CINEMA ARRIVA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DEL NOSTRO ISTITUTO

La fondazione Apulia Film Commission propone alle scuole di diversi Comuni della Puglia la proposta progettuale “Il Cinema nei titoli di coda”.

L’obiettivo del progetto è quello di “svelare” ai ragazzi di scuola secondaria tutte le fasi di sviluppo e realizzazione di un progetto filmico passando per le professionalità che lo compongono. L’interazione e il dialogo con i professionisti, in questo caso con il regista stesso, che hanno lavorato al film oggetto di studio, risulta non solo stimolante ma fondamentale per conoscere e “scoprire” cosa si nasconde dietro la pellicola e come si realizza un progetto filmico.

Federico Moccia presenterà il proprio mestiere e le attività svolte dal suo reparto, sia sul set sia nelle fasi che precedono e seguono le riprese, racconterà il proprio percorso di formazione e/o professionalizzazione, evidenziando eventuali competenze trasversali e multisettoriali che caratterizzano il suo lavoro. L’incontro può essere rivelatore per conoscere nuovi sbocchi lavorativi e/o di studio.

L’iniziativa per il nostro Istituto sarà rivolta alle classi seconde di scuola secondaria di primo grado. Il giorno 20 maggio 2021 alle ore 11:30 gli alunni incontreranno i professionisti che hanno lavorato al film oggetto di studio con i quali avranno la possibilità di analizzare l’opera e chiarire dubbi e curiosità.

La Dirigente Scolastica coglie l’occasione per ringraziare il Comune di Villa Castelli per aver coinvolto la scuola in questa iniziativa presentata dalla Fondazione Apulia Film Commission. Ringrazia anticipatamente i docenti che affiancheranno gli alunni in questa stimolante esperienza e augura agli alunni buona visione del film prescelto e buon lavoro.