Ultima modifica: 30 Maggio 2021

In viaggio con Dante

Quest’anno ricorrono i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri e il nostro Istituto, che anche nel nome ne porta il ricordo, per celebrare il Sommo Poeta ha dato vita ad una iniziativa, che ha visto il coinvolgimento di tutti gli ordini di scuola.

Leggere e raccontare La Divina Commedia non è certo semplice. È un’opera monumentale nella quale si concentra la cultura di un’epoca molto lontana dalla nostra, ma che sappiamo essere ancora attuale, carica di insegnamenti e di bellezza.

A circa 700 anni dalla scrittura della Commedia i nostri alunni, con la loro curiosità e il loro entusiasmo, hanno saputo raccogliere questa difficile sfida.

È stato proprio Dante a guidarci nel viaggio insieme a lui, raccontando tutti i sentimenti umani, da quelli più violenti, alla gioia, all’amicizia, all’amore. Proprio l’amore è stato il nostro filo conduttore, perché ci incoraggia a non disperare mai nelle avversità e nei pericoli della vita e a trovare la nostra strada. E noi non smetteremo mai di ringraziare Dante per questo grande dono.