Ultima modifica: 28 Luglio 2021

LETTERA DI SALUTO ALLA COMUNITA’ DI VILLA CASTELLI

Carissima comunità di Villa Castelli,

vi scrivo per informarvi che dal 1 settembre 2021 non sarò più la Dirigente di questo pregiato Istituto comprensivo. Il motivo è quello familiare, che sono certa condividerete e che molti di voi conoscono. Mi avvicino alla mia residenza per provare ad essere quanto più presente possibile nella vita dei miei piccoli figli.

Avrei voluto tanto avere un momento in presenza per potervi ringraziare e porgere questo saluto, ma proverò a farlo con questa lettera, visto il periodo particolare.

Ho accompagnato durante quest’anno scolastico il nostro Istituto verso cambiamenti che hanno riguardato prima di tutto la definizione di una regolamentazione più precisa circa le prassi di “funzionamento” della scuola e una condivisione maggiore della vita della scuola con le famiglie e con tutto il personale, mediante puntuali circolari e pubblicazione degli atti, nonché mediante il rinnovo del sito istituzionale, che ha veicolato tutte le attività quotidianamente portate avanti.

Numerose sono state le iniziative, anche e soprattutto di slancio europeo, che la nostra scuola ha sposato nel corso di quest’anno sempre nell’ottica del miglioramento continuo della qualità del servizio di istruzione, nonostante la gestione complessa di un anno “ballerino” che ci ha visto adattarci con flessibilità a tantissimi cambiamenti e alle scelte operate dalle famiglie in merito alla modalità didattica con cui gli alunni avrebbero fruito dei percorsi d’istruzione.

Sono stati avviati gli scambi del progetto Erasmus plus, sono stati avviati e portati a termine i progetti PON e sono stati realizzati diversi progetti curricolari ed extracurricolari che hanno coinvolto i tre ordini di scuola. Grazie ai partenariati siglati con le associazioni locali e viciniore e grazie al proficuo utilizzo dei fondi ministeriali stanziati in quest’anno speciale, la scuola è stata arricchita di tante tecnologie e strumentazioni funzionali ad una didattica innovativa e coinvolgente. È stato inaugurato il laboratorio informatico del plesso “Don Milani” e ripristinata dopo circa vent’anni la connessione nel plesso.

Ciò che però porto in memoria e nel cuore, prima di ogni altra cosa, è il clima sereno e di dialogo, intenzionalmente instaurato con tutte le componenti della comunità scolastica, in particolare con il personale dell’istituto, nato dalla consapevolezza che per lavorare bene ciascuno di noi deve essere messo nelle migliori condizioni di ascolto e di valorizzazione. Questo è stato possibile grazie ad un’ottima sinergia con il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, con i miei preziosi collaboratori e tutti i membri dello staff, che ringrazio per il supporto e per lo scambio continuo all’interno di un clima di rispetto reciproco. Il mio grazie al personale di segreteria, preparato e sempre disponibile davanti ad ogni richiesta. Grazie ai collaboratori scolastici, ognuno con il suo modo di essere speciale, instancabili lavoratori, vigili e attenti alle esigenze della scuola. Grazie ai docenti che hanno lavorato davvero tanto per fare in modo che i nostri alunni avessero sempre il massimo delle opportunità formative garantibili in questo periodo così surreale e perché hanno reso scorrevole la mia direzione e il coordinamento mediante un ascolto reciproco e una progettualità comune. Un sentito ringraziamento al presidente del Consiglio d’Istituto, ai vari membri, a tutte le famiglie e alle istituzioni locali per il dialogo positivo e costruttivo instaurato. Grazie agli alunni che sono stati e saranno sempre il cuore pulsante di questa scuola e che danno a tutti la carica per andare avanti ogni giorno con determinazione verso il raggiungimento di obiettivi importanti.

Il mio augurio per il futuro della scuola che mi appresto a salutare è quello di proseguire con il mantenimento di un dialogo attivo e proficuo tra scuola, famiglie e istituzioni locali, chiave vincente per il miglioramento continuo della qualità dell’offerta formativa della nostra scuola.

Ad maiora semper! Arrivederci!

Maria Grazia Rongo