Video sulla pace realizzato con il progetto “Laboratorio Multimediale”
Da quasi due settimane è entrato nel vivo il Laboratorio Multimediale, all’interno del progetto “Lo Zainetto dei Saperi: percorsi inclusivi per contrastare la povertà educativa”.
Il progetto si pone l’obiettivo di creare manufatti e compiti di realtà volti a rafforzare il patrimonio culturale e territoriale del comune di Villa Castelli.
Il Laboratorio, attivo fino a Maggio, grazie alla supervisione degli insegnanti Fabio Miccoli, Marika Nacci e Rocco Caliandro, consentirà ai ragazzi di apprendere i fondamenti del linguaggio audiovisivo attraverso la conoscenza delle tecniche base di fotografia e del videomaking. L’obiettivo finale sarà la realizzazione di video-documentari e reportage fotografici, di livello professionale, che aiutino a promuovere le buone pratiche della cittadinanza attiva.
In queste prime lezioni gli studenti si sono messi in gioco sperimentando la tecnica del Passo uno o Stop Motion, una tecnica di animazione decisamente rivoluzionaria fin dalle origini del cinema.
Durante le attività del Laboratorio i ragazzi, guidati dai loro insegnanti e mettendo in campo tutta la loro creatività, hanno dato vita a un video che promuove un messaggio di pace, di estrema attualità, per far sentire la loro voce in un periodo tanto delicato per la storia umana.