Ultima modifica: 23 Marzo 2022

OLTRE IL MURO…L’IMPEGNO E LA MEMORIA

La pace si insegna e si impara

L’ Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Villa Castelli, nelle giornate del 21 e 22 marzo, ha partecipato alla XXVII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti di mafia, attraverso attività che hanno coniugato i temi della pace a quelli della giustizia, della solidarietà e della legalità.  Partendo dalla lettura di un albo illustrato “Oltre il muro” di Beniamino Sidoti, del libro “La classe dei banchi vuoti” di Luigi Ciotti e “Per questo mi chiamo Giovanni” di Luigi Garlando gli alunni hanno sviluppato, insieme ai docenti, percorsi di riflessione, diversificati in base all’età, sui temi della Giornata.

I piccoli della scuola dell’infanzia e le prime classi della scuola primaria hanno lavorato sull’albo illustrato che racconta di come si può cominciare a comunicare e di come si possono superare i muri, di tutti i generi. Le ultime classi della scuola primaria, invece, hanno preso spunto dalla lettura del libro di Luigi Ciotti che racconta le storie di vita di alcuni bambini e bambine vittime innocenti e inconsapevoli delle mafie. Le classi della scuola secondaria di primo grado invece hanno lavorato sul libro di Luigi Garlando che è la storia narrata da un padre a un figlio che, tappa dopo tappa, rievoca nei suoi momenti chiave la storia di Giovanni Falcone.

Al termine di tutte le attività, gli alunni hanno “costruito” un muro della memoria e dell’impegno i cui mattoni sono alcuni nomi delle vittime innocenti di mafie e il collante i messaggi di pace e di amicizia trascritti sugli aeroplanini di carta; un muro che può diventare ponte per poter costruire insieme percorsi di giustizia e solidarietà.

Questo sarà il punto di partenza per continuare, insieme verso la giornata della legalità del 23 maggio 2022.