Ultima modifica: 2 Maggio 2022

ASCOLTO, PARLO E SCRIVO – Modulo Pon 10.2.2A – FSEPON-PU-2021-73

Si è concluso con successo il modulo “Ascolto, parlo e scrivo”, uno dei percorsi formativi previsti dall’articolato progetto Pon “ATTIVI A SCUOLA” – Apprendimento e socialità – 10.2.2A Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base.
Il laboratorio è stato rivolto agli alunni delle classi terze di Scuola Primaria dell’Istituto, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo delle competenze di ascolto, comprensione e produzione orale e scritta.
Il modulo è stato avviato il 12 marzo e si è concluso il 23 aprile u.s. E’ stato programmato su 10 incontri complessivi di 3 ore ciascuno, con una scansione di 2 incontri settimanali, il mercoledì pomeriggio e il sabato mattina.
Un percorso formativo di 30 ore basato sulla narrazione, sulla comunicazione e sulla scrittura, dedicato alle storie. Sono stati proposti giochi di comunicazione e spunti per agevolare l’invenzione di personaggi fantastici, ambienti immaginari e storie; strumenti con cui riconoscere le proprie emozioni ed esprimere liberamente se stessi. Ciascun incontro si è sviluppato in un’atmosfera distesa attraverso la lettura ad alta
voce di albi illustrati, le conversazioni guidate per la comprensione, la riproduzione grafica delle sequenze narrative, l’ascolto e riproduzione di brani musicali, la narrazione creativa. Giocare con le storie è servito a parlare di sé e delle proprie emozioni, a inventare nuovi mondi, a condividere con gli altri il piacere di trovare le parole giuste per raccontare.
Gli alunni si sono molto divertiti a lavorare in gruppo per inventare le storie con l’aiuto di carte illustrate; hanno sviluppato un buon senso di collaborazione, la capacità di progettare e produrre insieme e di lavorare alla realizzazione di un’idea comune, ognuno con la sua parte di contributo e con le proprie competenze.

Le due storie più belle, scelte dagli stessi bambini, sono state da loro illustrate e trasformate in libri digitali.

Ve li proponiamo ai seguenti link: