Ultima modifica: 14 Novembre 2022

Non solo il 25 Novembre

OK, ci siamo! I cuori cominciano a battere. Uno, due, cento cuori pulsano insieme e permettono al sangue di scorrere nelle vene, di raggiungere ogni distretto periferico del nostro corpo, di riscaldarlo e nutrirlo di sensibilità, empatia e bontà; sangue che mai più vogliamo vedere versato.

Quest’anno, nel percorso di Educazione civica volto alla sensibilizzazione e all’informazione sul tema della violenza di genere e della violenza assistita, che culminerà con la giornata del 25 Novembre, ci aiutano l’equipe integrata Prevenzione e lotta alla violenza su donne e minori del Consorzio Ambito territoriale n. 3 di Francavilla Fontana, e il Centro Antiviolenza “Ricominciamo” Coop. F. Aporti.

Durante le settimane dedicate alla lotta contro ogni forma di violenza sulle donne e di sensibilizzazione alla parità di genere la Dott.ssa Giovanna Denuzzo, la Dott.ssa Andrea Illuzzi e la Dott.ssa Francesca Cafarella hanno incontrato, e nel momento in cui scrivo sono in programma gli incontri con gli alunni più grandi delle terze, le classi V della Scuola Primaria, perché non si comincia mai troppo presto ad educare le coscienze, le classi I e II della scuola Secondaria di primo grado, perché è opportuno ora più che mai sottolineare l’importanza di atti di gentilezza e bontà da spargere a piene mani e dove capita, così i frutti nasceranno dovunque, anche in posti inaspettati.

La nostra scuola, lo sappiamo, ha un grande bel giardino, ha un terreno fertile che accoglie piccoli semi pronti a germogliare, ha buoni contadini desiderosi di coltivare e innaffiare teste e cuori che ci auguriamo, speranzosi, possano fiorire.

La giornata del 25 Novembre è lì sul calendario e aspetta di essere vissuta e ricordata come momento importante di maturazione e riflessione, ma intanto rimbocchiamoci le maniche e puntiamo tutti insieme verso il raggiungimento di un obiettivo comune: formare cittadini, futuri uomini e future donne attivi, consapevoli di essere depositari di diritti e doveri, capaci donare un sincero, puro, gentile e affettuoso gesto d’amore.