Ultima modifica: 30 Maggio 2023

CINELAB – laboratorio di Cinema

UN CORTOMETRAGGIO TRA GLI ULIVI DELLA NOSTRA TERRA

Ieri, 29 maggio, è stato proiettato il cortometraggio “Strumenti didattico-educativi cinelab degli ulivi”, diretto dallo scrittore e regista Carlos Solito.
Il progetto, che ha ampliato l’offerta formativa della scuola, quale laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica, di partecipazione e di cittadinanza attiva, è stato rivolto agli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di I grado.
Esso ha mirato alla scoperta a e alla comprensione dell’arte cinematografica, attraverso metodologie sperimentali, tecniche, letture e interpretazione dell’immagine in movimento dei contesti sociali e territoriali. Il cinelaboratorio, attraverso l’analisi delle fasi di realizzazione di un film, ha veicolato, in maniera semplice e diretta, i principali elementi grammaticali e sintattici del linguaggio cinematografico, e, attraverso la pratica laboratoriale e il lavoro cooperativo, ha consentito agli alunni di apprendere tecniche e strumenti quali l’osservazione diretta, la sperimentazione, la deduzione e l’uso dei linguaggi creativi e multimediali.
L’estrema attualità, che nel nostro territorio ha conosciuto lo spettro dell’epidemia della Xylella, minacciando la secolare coltura olivicola, non richiede solo che le tematiche vengano trattate in una prospettiva scientifica e internazionalmente condivisa, ma anche e soprattutto che la stessa sia narrata creativamente, attraverso l’uso dell’immagine in movimento.
Il cinema, per e con la Scuola, ha consentito di narrare il presente di Villa Castelli attraverso il suo iconico e delicatissimo paesaggio connotato dalla presenza di ulivi secolari.