Ultima modifica: 16 Gennaio 2021

RIENTRO A SCUOLA IL 18 GENNAIO 2021: ORDINANZA N. 14 DEL GOVERNATORE DELLA PUGLIA

È appena stata emanata l’Ordinanza del Presidente della Giunta della Regione Puglia n. 14 del 16 gennaio 2021.
Considerato il punto 1 dell’ordinanza n. 14 del Governatore della Puglia, in cui si legge espressamente: “L’attività didattica ed educativa per i servizi educativi per l’infanzia, per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione si deve svolgere in applicazione del D.P.C.M. 14 gennaio 2021, salvo quanto previsto al successivo punto 2”, si comunica che, a decorrere da lunedì 18 gennaio e fino a sabato 23 gennaio 2021, l’attività didattica per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione (scuola primaria e secondaria di primo grado) si svolgerà in applicazione del D.P.C.M. 14 gennaio 2021 in presenza, nel rispetto di tutte le regole a tutela della salute definite nel “prontuario anticovid” d’Istituto, nell’integrazione covid ai regolamenti d’Istituto, nel Patto di corresponsabilità educativa d’istituto e nel protocollo di sicurezza del 6 agosto 2020 nonché nei verbali del Comitato tecnico scientifico.

È ammessa la didattica a distanza in luogo della didattica in presenza per tutti gli alunni del primo ciclo (scuola primaria e secondaria di primo grado) le cui famiglie la richiedano espressamente per i propri figli (punto 2 dell’Ordinanza n. 14 del 16 gennaio 2021); tale scelta è esercitata entro il giorno 18 gennaio alle ore 10:00 UNA SOLA VOLTA e PER L’INTERO PERIODO di vigenza della presente Ordinanza.
A tal fine, i genitori interessati sono cortesemente invitati a comunicare a mezzo mail, all’indirizzo istituzionale PEO bric80800c@istruzione.it , la loro volontà di avvalersi della possibilità della didattica a distanza prevista dall’Ordinanza, usando la modulistica allegata alla circolare oppure scrivendo un’email specificando i dati del genitore che lo richiede e dell’alunno, della classe e del plesso di appartenenza.

Per ogni singola richiesta pervenuta sarà prevista un’esplicita risposta di autorizzazione via email.
SI PRECISA CHE, VISTI I TEMPI BREVI E LA GIORNATA FESTIVA NEL MEZZO, PER LUNEDI’ 18 GENNAIO 2021 TUTTE LE CLASSI DELLA SCUOLA PRIMARIA E DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SEGUIRANNO LA DIDATTICA IN PRESENZA.

Si consiglia di presentare un’unica richiesta per classe per eventuali alunni che vorranno frequentare a distanza, in modo da rendere più rapida l’organizzazione da parte della scuola. Dunque, si confida nella consueta alleanza scuola famiglia per il buon andamento dell’organizzazione. Si invitano i genitori rappresentanti di classe a farsi portavoce delle richieste all’interno della propria classe.

Si comunica, inoltre, che non saranno prese in considerazione le richieste presentate prima della data del 16 gennaio 2021, in quanto tali richieste erano state formulate senza la conoscenza della nuova Ordinanza appena emanata.

Maria Grazia RONGO

Allegati: