Ultima modifica: 31 Marzo 2021

AUGURI DI PASQUA DELLA DIRIGENTE

Da domani al 6 aprile si terranno le consuete vacanze pasquali previste dal calendario regionale. Non saranno come tutte le altre, saranno le “vacanze 2021”, in cui molto probabilmente non trascorreremo il nostro tempo nelle modalità ricorrenti per tradizione.

Forse, però, avremo tempo per dedicarci a qualcosa che non ci aspettavamo di fare: ad una chiamata ad un’amica lontana, alla lettura di un libro di poesie, a riprendere una passione lasciata da parte, ai giochi con i nostri figli, al dialogo con il nostro nucleo familiare e all’ascolto di buona musica. Vi auguro tutto questo e molto di più.

Prima di questa pausa, ci tengo a ringraziare tutta la comunità educante: docenti, personale della scuola e genitori perché ognuno, nel suo ruolo, finora, ha, con qualche sacrificio in più e con notevole impegno, portato avanti il progetto educativo più importante per tutti noi: favorire la crescita e lo sviluppo del pensiero critico e culturale di ciascuno studente, nell’ottica del miglioramento formativo continuo.

Il mio più grande grazie va ad ogni ALUNNO e ad ogni ALUNNA della nostra scuola, per l’impegno e l’entusiasmo che dimostrano. Non perdete mai la voglia di sognare e di sperare! Presto si riapriranno nuovi orizzonti per tutti voi! Il vostro futuro è ancora tutto da costruire, il viaggio della vostra vita vi donerà tante meravigliose esperienze e questo periodo attuale sarà una parentesi che ricorderemo e che vi avrà fatto diventare più grandi, imparando a rispettare nuove regole.

Voglio augurare a tutti voi una serena Pasqua con una poesia di Ghandi, convinta che anche a distanza potremo donare la nostra vicinanza e il nostro amore a coloro a cui vogliamo bene e al prossimo.

Prendi un sorriso
(Mahatma Gandhi)
Prendi un sorriso,
Regalalo a chi non l’ha mai avuto.
Prendi un raggio di sole,
Fallo volare là dove regna la notte.
Scopri una sorgente,
fai bagnare chi vive nel fango.
Prendi una lacrima,
Posala sul volto di chi non ha pianto.
Prendi il coraggio,
Mettilo nell’animo di chi non sa lottare.
Scopri la vita,
Raccontala a chi non sa capirla.
Prendi la speranza
E vivi nella sua luce.
Prendi la bontà
E donala a chi non sa donare.
Scopri l’amore
e fallo conoscere al mondo.

Se vi farà piacere, potrete, in un momento libero, condividere l’ascolto di un pezzo musicale che ho selezionato per voi per augurarvi di nuovo un buon inizio di primavera e una Pasqua di gioia.

Maria Grazia RONGO