Ultima modifica: 25 Maggio 2021

PROGETTO PUGLIA 2021: CAMPIONATO REGIONALE DI SCACCHI ONLINE

La ben nota situazione di emergenza sanitaria, che sconsiglia qualunque manifestazione in presenza coinvolgente le scuole, ha impedito per il secondo anno consecutivo lo svolgimento dei Campionati Sportivi Studenteschi.

A ciò fanno eccezione gli scacchi, che, a differenza degli altri sport fisici, hanno trovato una collocazione attiva nel gioco online, che si svolge su piattaforme informatiche specializzate, coinvolgendo un enorme numero di praticanti in tutto il mondo, con una crescita esponenziale dovuta proprio all’attuale situazione di ristrettezze.

Da ciò è nata l’idea dello svolgimento del Campionato Scolastico Regionale di scacchi online attivato, in via sperimentale per il momento limitatamente alla regione Puglia, che in questi giorni vede la partecipazione di una rappresentativa del nostro Istituto, unico della provincia di Brindisi, coerentemente con una ormai consolidata tradizione. Durante tale manifestazione, le nostre ragazze si confronteranno con le omologhe rappresentative di tutta la regione, con la prospettiva e l’augurio che si possa proseguire in una successiva fase nazionale.