Ultima modifica: 10 Giugno 2022

BIMBIMBICI 2022: VILLA CASTELLI CELEBRA LA FESTA DELLA REPUBBLICA CON UNA CICLO PASSEGGIATA

Il 2 giugno si è svolta “Bimbimbici 2022”, la tradizionale biciclettata organizzata dalla FIAB, Fondazione Italiana Ambiente e Bicicletta, in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Villa Castelli, il GUS, Gruppo Umana Solidarietà, l’Onlus Tulime Coltiviamo.

Bimbimbici è una manifestazione organizzata ogni anno in varie città d’Italia allo scopo di promuovere la mobilità attiva e di diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e i giovanissimi.

Quest’anno due importanti Istituzioni hanno dato il loro patrocinio: il Ministero della Salute e la SIP, Società Italiana di Pediatria, la cui presidente, Annamaria Staiano, ha dichiarato: «Andare a scuola a piedi o in bicicletta contribuisce non solo a rendere più vivibili le nostre città, ma anche a favorire stili di vita corretti, contrastando la sedentarietà. Gli stili di vita sani hanno maggiori benefici nella vita adulta se vengono adottati sin dall’infanzia».

Gli alunni della scuola dell’Infanzia, della Primaria e della Secondaria hanno partecipato attivamente all’iniziativa, accompagnati dai genitori e capitanati dai docenti, la maestra Palmisano Anna Maria e il prof.  Suma Felice, dai soci della Fiab, dalla Polizia Municipale e dalla Protezione Civile.

Il raduno si è tenuto presso la scuola secondaria Dante Alighieri e il percorso si è sviluppato attraverso le vie centrali della città per poi inoltrarsi in contrada Renna, lungo la pista ciclabile del Parco Eolico, fino a raggiungere la Masseria Oliva in contrada Sciaiani.

I proprietari Paola e Cosimo hanno accolto con entusiasmo il numeroso gruppo. Dopo la degustazione dei deliziosi formaggi prodotti dal caseificio, si è visitata l’Azienda. La Masseria è una vera e propria eccellenza del territorio in quanto pratica metodi di agricoltura eco-sostenibili con processi di filiera corta ed è un eccezionale punto vendita condotto dall’intera famiglia. Il gruppo folk della Pro Loco ha allietato la nostra sosta con musiche e canti popolari.

Dopo aver trascorso una mattinata insolita e piena di allegria, ricordiamo a tutti che andare in bicicletta fa bene.

Non ci resta che augurare una buona pedalata a tutti!

Abbiamo trascorso una mattinata insolita, intensa e ricca di emozioni.

La redazione di PAROLANDO