Ultima modifica: 14 Settembre 2022

“Benvenuto primo giorno”, il messaggio della Dirigente ai nostri alunni

Si riparte!

Desidero augurare a TUTTI un anno scolastico ricco di nuove ed entusiasmanti esperienze e soddisfazioni.

Si avvia un nuovo anno  per i nostri alunni, le famiglie e i docenti della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado.

Si arriva sempre con una forte carica emotiva a questo momento dell’anno, indipendentemente dalle volte in cui lo si è vissuto. Posso dire che è un momento particolare, un evento speciale, di impatto sociale.

C’è sempre una grande aspettativa e una forte emozione personale e collettiva.

Oggi tante emozioni si sono affollate dentro di noi: ogni nuovo cammino e inizio le genera.

Il mio saluto di benvenuto e di buon anno è rivolto prima di tutto ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze, dai più piccoli ai più grandi, poiché essi sono il centro e la vita stessa della scuola.

Il nuovo anno chiederà a tutti impegno assiduo e costante, curiosità, partecipazione attiva ed entusiasta alle lezioni e a tutti i momenti della vita scolastica. Ciò servirà a costruire il percorso di crescita di ciascuno attraverso le conoscenze e i saperi, ma anche mediante la socializzazione degli stessi e le esperienze condivise con i pari e con gli adulti.

Un benvenuto speciale va ai nuovi iscritti dall’Infanzia alla Secondaria.

Per loro inizia un percorso nuovo con qualche cambiamento in più: nuove figure di riferimento,  nuovi compagni e una diversa organizzazione della giornata scolastica.

I piccoli dell’Infanzia muoveranno i primi passi nel contesto scolastico, saranno accompagnati dalle loro maestre che sapranno accoglierli e agevolare il passaggio tanto delicato dalla famiglia alla scuola.

Gli alunni della Scuola Primaria muoveranno i primi passi verso le conoscenze e lo sviluppo delle competenze nella letto-scrittura, nel linguaggio matematico e scientifico e nelle abilità espressive.

I ragazzi della Scuola Secondaria, invece, si avvieranno alla conoscenza e all’apprendimento dei linguaggi delle singole discipline. Iniziano oggi a frequentare  la fase conclusiva del primo ciclo degli studi di base che li condurrà al II grado dell’istruzione. Ai ragazzi sarà richiesto uno studio più autonomo e personale, arricchito dai numerosi progetti che l’istituto realizza nell’ambito del suo Piano dell’Offerta formativa.

Oggi le  docenti della Scuola dell’Infanzia e le docenti della Primaria  hanno affidati i loro alunni ai docenti dell’ ordine successivo che sapranno accoglierli e continuare a sostenere con altrettanto impegno e cura la loro crescita sviluppando le loro competenze e fornendo gli strumenti necessari per orientare la scelta del loro percorso futuro.

Un invito a tutti gli alunni: abbiate cura dell’ambiente scolastico, mantenendo in ordine e in buono stato i beni comuni che sono patrimonio di tutti. Abitare spazi curati, belli, ordinati ci crea le condizioni per vivere in un ambiente confortevole,rilassante e piacevole.

Con i nuovi  docenti  imparerete a conoscere  le regole che governano il nuovo  ambiente scolastico: rispettatele e sappiate essere promotori di legalità che significa camminare insieme nei confini che ci segnano le regole ricordando che la nostra libertà di movimento finisce quando inizia lo spazio di azione dell’altro. Fondamentale in ciascun gruppo classe è il rispetto reciproco delle diversità esistenti.

Ognuno di noi è portatore di diversità: apprezzatela e valorizzatela.

Ogni qualvolta insorgeranno delle difficoltà, parlatene subito con i vostri docenti, affrontatele insieme. Non lasciate che un piccolo problema si ingigantisca. I docenti sapranno curare le relazioni positive all’interno della classe.

In questo cammino alla scoperta della conoscenza un ruolo fondamentale è svolto dagli insegnanti.

A loro il compito di accompagnare, guidare i bambini/i ragazzi alla costruzione e alla valorizzazione di sé, nel rispetto e a partire dalla specificità di ciascuno, mediante l’esperienza della conoscenza delle discipline e attraverso il confronto con gli altri. Il mio augurio è che possano continuare a contagiare e ispirare ciascun alunno con il proprio entusiasmo e la propria passione costruendo con i propri alunni una relazione intesa come luogo di condivisione di saperi,di esperienza e di vita.

E ai Genitori  l’invito  a sostenere il lavoro della scuola mettendosi al nostro fianco con l’obiettivo comune di porre le migliori condizioni per lo svolgimento sereno del percorso scolastico dell’anno che si avvia.

Solo se condivideremo gli stessi obiettivi, assicureremo ai VOSTRI FIGLI, AI NOSTRI RAGAZZI una crescita globale, armoniosa e competente.

Un ringraziamento va, inoltre, a tutto il personale amministrativo e ausiliario, all’Amministrazione, a quanti si sono  impegnati assiduamente nei giorni scorsi e nel periodo estivo per preparare tutto quanto necessario al corretto avvio del nuovo anno scolastico, dai molteplici adempimenti amministrativi alla predisposizione e alla organizzazione degli SPAZI.

BUON ANNO SCOLASTICO A TUTTI!

Grazia Anna Monaco