Ultima modifica: 17 Febbraio 2023

L’ORTO DI DANTE NEL BOSCO DIFFUSO DELLA LEGALITÀ CON LE QUERCE E L’ALBERO DI FALCONE

Il nostro Istituto ha aderito al progetto “Un albero per il futuro” promosso dal Ministero della Transizione Ecologica con i Carabinieri della Biodiversità. L’obiettivo è formare un grande bosco diffuso della legalità che coinvolge molte scuole di tutta l’Italia.  Il  nostro impegno contribuirà a trattenere una grande quantità di CO2 per contrastare i cambiamenti climatici. Attualmente partecipano al progetto oltre 5.000  scuole, sono stati piantumati oltre 33.000 alberi che fissano 958,350 KG di  CO2 (anidride carbonica).

Martedì 14 febbraio  si è svolta una manifestazione con i Carabinieri Forestali di Marina Franca rappresentati dal Brigadiere Russo Danilo e dall’Appuntato scelto Anna Chiara Galiani dove le alunne e gli alunni hanno piantumato e georeferenziato 4 querce pugliesi nell’orto scolastico che entrano a pieno titolo nella grande mappa digitale dove si monitora la crescita delle piante e lo stoccaggio della CO2. Inoltre, nell’atrio del Plesso Dante Alighieri con una bellissima cerimonia a cui hanno partecipato tutte le classi prime della secondaria di primo grado e una delegazione di della scuola primaria, i Carabinieri Forestali ci hanno consegnato l’albero della legalità, ovvero l’albero di Giovanni Falcone ottenuto dalle gemme del  famoso Ficus macrophillacolumnarismagnoleides che cresce nei pressi della casa del giudice assassinato nel 1992 dalla mafia).

Un grande privilegio, ma anche una grande responsabilità che vogliamo onorare !