Ultima modifica: 6 Marzo 2023

INSIEME PER IL BELLISMO

Il giorno 17 febbraio si sono concluse tutte le attività svolte durante le settimane per il BUEllismo, con manifestazioni in tutti i plessi dell’I.C. Dante Alighieri. L’iniziativa ha coinvolto alunni, docenti e famiglie.

Durante le settimane di sensibilizzazione ci sono state diverse attività: lettura di albi illustrati e visione di film e video sulle tematiche affrontate.

Nelle ultime sezioni di scuola dell’Infanzia e nelle prime classi della scuola primaria è stata proposta la lettura di “Ali di Lana”: una storia che parla di diversità, di bullismo ma anche di coraggio e di amicizia. Il testo è un tripudio di colori bellissimi, di effimeri papaveri rossi e di fiori più belli della natura per esprimere tutta la bellezza della storia narrata. Da qui nasce l’idea di far realizzare alle famiglie dellepresine” DI LANA, per abbellire spazi interni ed esterni alla scuola.

Nelle ultime classi della scuola primaria e della scuola secondaria è stata proposta la visione di film: “Mio fratello rincorre i dinosauri” e l’ascolto di monologhi, come quello di Paola Cortellesi e Marco Mengoni che alcune classi della primaria hanno rappresentato durante la manifestazione conclusiva, suscitando grandi emozioni e riflessioni.