Ultima modifica: 19 Maggio 2023

È tempo di uscite e visite guidate

Importanti opportunità formative per gli studenti coinvolti, alla scoperta e valorizzazione del nostro territorio.

Scuola Secondaria di Primo Grado

CLASSI PRIME

05  e 09 Maggio 2023
TARANTO: Museo Marta e visita della città

PROGRAMMA: visita del MARTA (Museo Nazionale Archeologico di Taranto,  passeggiata nel centro storico (isola) con il tempio dorico, la cattedrale di San Cataldo, i palazzi nobiliari e i vicoletti del quartiere bizantino.
Pausa pranzo presso la Pineta Cimino e successiva passeggiata storico-naturalistica lungo il secondo seno di Mar Piccolo. Termine della visita guidata presso la foce del fiume Cervaro con le bellezze naturalistiche ed incontaminate del Mar Piccolo di Taranto (fenomeno dei citri).

CLASSI SECONDE

10 e 17 Maggio 2023
PARCO NAZIONALE DEL POLLINO.

PROGRAMMA: visita della chiesa cattolica di rito bizantino e del  Museo Etnografico e sulla cultura Arbereshe di San Paolo Albanese.
Pranzo al Rifugio Acquafredda a quota 1074 mt slm, nel Comune di San Costantino Albanese. Pomeriggio  lezione teorico-pratica di Orienteering nel bosco; Gara dimostrativa di Orienteering con carta e bussola.

CLASSI TERZE

18 Maggio 2023
BARLETTA: il Museo De Nittis e visita della città

PROGRAMMA :  visita guidata alla Pinacoteca De Nittis; al Colosso di Eraclio,  alla Basilica del Santo Sepolcro (esterno) e alla Cantina della Sfida.
Pranzo presso ristorante sul mare.
Pomeriggio visita guidata al Castello e Museo Civico che conserva il  busto di Federico II di Svevia e  alla Concattedrale S. Maria Maggiore.