Curricolo Trasversale
La scuola ha bisogno, oggi più che mai, di una bussola valoriale di orientamento, di un punto di riferimento forte, di un vademecum
comportamentale su cui confrontarsi, e a cui attingere, tale da consentire una condivisione dell’impronta educativa da testimoniare e comunicare alla classe.
Il saper fare non può disgiungersi dal saper essere, dall’acquisire cioè quelle competenze sociali che permettono ad ogni bambino e ragazzo di
apprendere individualmente e cooperativamente, di relazionarsi con gli altri, con le diversità e le specificità, di instaurare rapporti, di leggere e interpretare la realtà, per scegliere e per stare bene al mondo.
Gli obiettivi educativi trasversali, ove per trasversalità si intende la presenza nei curricoli delle diverse discipline di obiettivi e principi metodologici comuni, tali da assicurare un rinforzo reciproco e consentire un’unitarietà di insegnamento, sono rappresentativi della Scuola dell’infanzia, della Scuola primaria, della Scuola secondaria di primo grado, seppur in un’ottica progressiva e rapportata alla fase evolutiva.
L’educazione ai valori non è una materia a sé, è invece un codice etico che si esprime, mediante input desumibili dai contenuti didattici prescelti (saperi essenziali).
Le indicazioni e strategie metodologiche contenute in questo documento vogliono concretizzare ciò che potrebbe apparire come astratto,
aleatorio, di difficile rappresentazione e fanno riferimento, a livello pedagogico, non ad una pedagogia di “solitudine”, bensì una pedagogia del “dialogo”.
a.s. 2022-2023