“Libriamoci 2020” – giornate di lettura nelle scuole
“Libriamoci 2020” – giornate di lettura nelle scuole
CONTAGIATI DALLE STORIE
Pubblicata la nostra iniziativa
Scuola dell’Infanzia 3^A Collodi
Scuola Secondaria di Primo Grado
classe 2^A
Scuola dell’Infanzia
Plesso “DELEDDA” classe 2^A
Scuola Primaria
Plesso “Madre Teresa di CALCUTTA”
Si è aperta ieri la settimana dedicata alla lettura nell’ambito del progetto “Contagiati dalle parole… alla scoperta del mondo” collegato all’iniziativa nazionale LIBRIAMOCI A SCUOLA (Dal 16 al 21 novembre).
“Olga di carta”, la ragazzina che sapeva raccontare incredibili storie, ha condotto per mano gli alunni della 4^ D di Scuola Primaria nelle due giornate di lunedì 16 e martedì 17 a conoscere i suoi straordinari amici; personaggi fantastici che hanno colpito la fantasia dei piccoli alunni e allontanato paure e insicurezze. Rapiti dal teatro delle sagome, catturati da immagini, forme e musica, con la voce narrante della maestra, hanno compreso che “siamo fatti di… ricordi, amore, amicizia e speranza”Martedì 17 Nuela Camposeo, libraia e lettrice volontaria, ha animato la giornata nelle classi 2^ e 5^ D di Scuola Primaria con la lettura ad alta voce di albi illustrati.
Partendo dalla lettura con le immagini dell’albo illustrato ZAGAZOO di Quentin Blake, Nuela ha condotto i ragazzi di 5^ nel fantastico mondo delle immagini trasportandoli, attraverso la narrazione visuale del silent book “FLOTSAM” di David Wiesner, nella magia di un surreale viaggio nello spazio e nel tempo, al termine del quale i ragazzi stessi si sono messi alla prova realizzando brevi racconti fatti di immagini e parole, riuscendo così a dar forma ai loro pensieri e alla loro fantasia.
Ai piccoli alunni della 2^D, dopo aver “rotto il ghiaccio” con la lettura dell’albo illustrato “Fortunatamente” di Remy Charlip, Nuela ha regalato risate e divertimento trascinandoli nell’avventura surreale dei “365 Pinguini” di Jean-Luc Fromental. Immaginate di ritrovarvi l’ultimo giorno dell’anno a brindare in giardino perché la vostra casa è piena di pinguini… esattamente 365 arrivati per posta, uno ogni giorno per l’intero anno! L’attività ha suscitato l’interesse dei piccoli alunni e ha regalato loro un’ora di puro divertimento, curiosità, domande e qualche giusta riflessione.