PositivaMente DAD
Progetto di Educazione Civica “Piccolo Principe”
Scuola dell’Infanzia, plessi Collodi, Deledda e Rodari
SEI SPECIALE GIULIA, TI VOGLIAMO BENE!
Plesso Don Milani classe 5A
Un anno pieno di emozioni
“L’amor che move il Sole e l’altre Stelle”
E poi ci siamo noi, i bambini della scuola dell’infanzia. Quelli che non si sono mai arresi… E sì, perché di cose belle ne abbiam fatte proprio tante… Anche quest’anno le nostre maestre ci hanno accompagnato in un viaggio straordinario attraverso le stagioni… Anche quest’anno abbiamo festeggiato… a modo nostro, ma sempre nel colore. Si perché anche quest’anno i fiori sono risbocciati; noi seminiamo nella terra le piantine e nei cuori la speranza. Ed infine fra le mille cose abbiamo imparato che siamo fatti della stessa sostanza di cui sono fatte le stelle. Noi ci crediamo… E non perché siamo dei piccoli bambini ma perché siamo AMORE. Ed è proprio l’amore che muove il SOLE e le altre STELLE!
Progetto Angeli Pittori
Scuola dell’Infanzia Plesso RODARI 3^A
22 aprile 2021
Giornata Mondiale della terra 22 Aprile 2021
Scuola dell’Infanzia Plesso RODARI 2^A
Scuola dell’Infanzia RODARI – 1^A
Giornata Mondiale della terra 22 Aprile 2021
Le insegnanti della scuola dell’infanzia plesso “Collodi “3^A anni 5 tramite il progetto primaverile “Son l’apina operosa salverò ogni cosa…” hanno offerto l’opportunità di scoprire il mondo delle api ,così da conoscerne le caratteristiche e la vita. Non a caso il percorso è stato presentato, tramite un video riassuntivo, il 22 aprile “Giornata mondiale della terra ” Obiettivo cruciale resta la sensibilizzazione delle future generazioni alla salvaguardia dell’ambiente. Il tutto a partire da questi piccoli insetti così preziosi non solo agli occhi dei bambini…
03 aprile 2021
Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo
Scuola dell’Infanzia RODARI – 1^A
02 aprile 2021
Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo
Scuola dell’Infanzia DELEDDA – 3^A
Il 2 Aprile si celebra in tutto il mondo la “Giornata della consapevolezza sull’autismo”, per richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie. Soprattutto in questo periodo di estrema incertezza la scuola dell’infanzia, ha voluto “accendere” sulla giornata del 2 Aprile una LUCE speciale, per essere più vicini alle famiglie e attraverso un lavoro di consapevolezza e di riflessione, accrescere nei bambini, ragazzi, adulti, la conoscenza e la sensibilità sul tema delle differenze individuali, favorendo la qualità dell’inclusione scolastica e sociale.
Scuola dell’Infanzia COLLODI – 3^A
30 marzo 2021
Scuola dell’Infanzia RODARI – i “Sommi Poeti” della 2^A
25 marzo 2021
Scuola dell’Infanzia DELEDDA, RODARI e COLLODI
05 febbraio 2021
Scuola dell’Infanzia “G. RODARI” sez. 2^A
23 dicembre 2020
Scuola dell’Infanzia “GRAZIA DELEDDA” sez. 2^A
23 dicembre 2020
Scuola Secondaria di Primo Grado
22 dicembre 2020
Scuola dell’ Infanzia “GIANNI RODARI” – Natale 2020
21 dicembre 2020
Scuola Secondaria di Primo Grado
Luca Angelini, 3^B
20 pezzi di lego 11 novembre 2020
Cosa RAPPRESENTANO 20 pezzi di lego ( e solo 20 pezzi! questo è il numero che chiedeva la consegna), costruiti da 10 dita magiche e una quantità supersonica d’ amore?
RAPPRESENTANO la strategia contro il freddo quando fa freddo,
RAPPRESENTANO il come difendersi quando si avverte il freddo di una stagione rigida da accettare,
RAPPRESENTANO una possibilità di soluzione perché poi tutto passa… basta che non passi solo la vita,
RAPPRESENTANO il come stare al caldo,
RAPPESENTANO un caminetto che non ho ma che il mio bambino ha ideato e costruito per la sua maestra…perché lui trova sempre un modo di farmi sentire abbracciata ,al caldo…perché lui è più della somma delle parti!
RAPPRESENTA la metafora buona della mia vita da maestra in dad…
Raggio di sole 10 novembre 2020
Nel deserto della didattica a distanza oggi è nato un fiore!
Raggio di Sole è una bimba di sei anni con due occhi grandi come il cielo e profondi come il mare. Ed è in quegli occhi che sin dall’inizio dell’anno scolastico abbiamo cercato delle risposte, poiché la bimba, chiusa nel suo silenzio, non aveva MAI proferito parola. Ma oggi, durante la videolezione, è accaduto l’inaspettato: la sua mamma mi chiede se la piccola può leggere una frase. “CIAO NIDO”, dice la bimba, con una vocina dolce dolce. Vedo i suoi occhioni che sorridono e i miei che si riempiono di gioia e di commozione. Tutti i bimbi applaudono!
Oggi la distanza ci ha uniti! Oggi da quello schermo è entrato un RAGGIO DI SOLE!
L’uccellino Pitti, protagonista del nostro libro di lettura, vola via, lasciando il nido per scoprire il mondo.
Anche la nostra Pitti ha spiccato il volo!
E sono queste piccole, ma grandi conquiste che danno a noi insegnanti la forza e l’entusiasmo per andare avanti nonostante tutto…nonostante tutto…